STATISTICA SOCIALE
A.A. | CFU |
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2006/2007 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Alberto Franci |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Programma
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale.
- Obblighi
- Preparazione dei testi indicati e del materiale didattico segnalato dal docente durante le lezioni. Frequenza di 3/4 delle ore di lezione svolte.
- Testi di studio
- -Fabbris L., Statistica multivariata, McGraw-Hill, Milano 1997 Nota per tutti: Il capitolo riguardante l'analisi fattoriale. -Vian F., Statistica di base, Summa, Padova 1998 Nota: I rapporti statistici, i valori di tendenza centrale, misure assolute e relative di variabilit?, analisi delle relazioni fra caratteri, contingenza, correlazione, regressione lineare semplice. -Delvecchio F., Statistica per la ricerca sociale, Cacucci, Bari 2000 Nota: Partizioni della statistica, la matrice dei dati, le scale di misura, il questionario. -Franci A., ed altri, Strumenti operativi per la gestione delle USL, Edizioni Montefeltro, Urbino 2001 Nota: Cap. III -Franci A., Corsi M., Il gradimento per la medicina di famiglia, Edizioni Summa, Padova 2003 -Franci A., Corsi M.,, Distribuzione territoriale, costi e qualit? in case per anziani, QuattroVenti, Urbino 2006
- Modalità di
accertamento - L'accertamento avviene attraverso una prova scritta (colloquio facoltativo) ad opera di una commissione presieduta dal docente titolare del modulo.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
- Preparazione dei testi indicati.
- Testi di studio
- -Fabbris L., Statistica multivariata, McGraw-Hill, Milano 1997 Nota per tutti: Il capitolo riguardante l'analisi fattoriale. -Vian F., Statistica di base, Summa, Padova 1998 Nota: I rapporti statistici, i valori di tendenza centrale, misure assolute e relative di variabilità, analisi delle relazioni fra caratteri, contingenza, correlazione, regressione lineare semplice. -Delvecchio F., Statistica per la ricerca sociale, Cacucci, Bari 2000 Nota: Partizioni della statistica, la matrice dei dati, le scale di misura, il questionario. Studio approfondito delle linee guida per la costruzione del questionario. -Franci A., Corsi M., La soddisfazione del paziente in ambito ospedaliero, Summa, Padova 2000 Nota: Le caratteristiche per misurare la qualità nel settore ospedaliero (pagg. 1-25) -Franci A., ed altri, Strumenti operativi per la gestione delle USL, Edizioni Montefeltro, Urbino 2001 Nota: Capp. I e III -Franci A., Corsi M., Il gradimento per la medicina di famiglia, Edizioni Summa, Padova 2003 Nota: Tutto il testo -Franci A., Corsi M.,, Distribuzione territoriale, costi e qualità in case per anziani, QuattroVenti, Urbino 2006
- Modalità di
accertamento - L'accertamento avviene attraverso una prova scritta (colloquio facoltativo) ad opera di una commissione presieduta dal docente titolare del modulo.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
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