LETTERATURA INGLESE III
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Roberto Bertinetti | venerdi ore 13 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Proporre agli studenti, attraverso l'analisi di alcuni testi e autori ritenuti rappresentativi del periodo, una sintesi delle trasformazioni letterarie e sociali avvenute durante il XIX secolo in Gran Bretagna.
Programma
Testi di lettura: tutti i brani indicati sono compresi nel secondo volume della Norton Anthology
Wordsworth W., Preface to ‘Lyrical Ballads', I wandered lonely as a cloud
Coleridge S.T., The Rime of the Ancient Mariner
Shelley P.B., Ode to the West Wind
Keats J., Ode on a Grecian Urn
Dickens C., A Visit to Newgate, Hard Times (Coketown)
Browning R., My Last Duchess, Memorabilia
Ruskin J., The Stones of Venice, The Savageness of Gothic Architecture
Eliot G., The Mill on the Floss. From Book First. Boy and Girl
Wilde O., Preface to The Picture of Dorian Gray, The Importance of Being Earnest
Kipling R., The Man Who Would Be King
Conrad J., Preface to The Nigger of the ‘Narcissus'
In aggiunta ai testi compresi nel secondo volume della Norton Anthology gli studenti dovranno leggere un romanzo a scelta tra questi due, disponibili anche on line sul sito
http://www.bibliomania.com/0/0/22/frameset.html
Austen J., Persuasion
Dickens C., Hard Times
Testo di studio: Breve storia della letteratura inglese, a cura di P. Bertinetti (Einaudi) da pag. 164 a pag. 236
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Testi di studio
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentati sono inviati a contattare il docente per concordare altri testi da aggiungere al programma previsto per i frequentanti.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/07/2009 |