DIDATTICA GENERALE (3° ANNO)
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Berta Martini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti teorici e gli strumenti metodologici fondamentali della didattica di ambito scolastico e della formazione professionale, con particolare riferimento alle modalità di autoregolazione dell'apprendimento.
Programma
Componente cognitiva, affettiva e meta cognitiva dell'apprendimento
Transfer delle conoscenze e delle competenze
Declinazione dei modelli didattici lungo la dimensione emozionale
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezione frontale, esercitazioni, seminari
- Testi di studio
M. Pellerey, Dirigere il proprio apprendimento, La Scuola, Brescia 2006
M. Baldacci, I profili emozionali dei modelli didattici, Franco Angeli 2009
- Modalità di
accertamento Domande a risposta aperta
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/07/2009 |