Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIDATTICA SPECIALE

A.A. CFU
2009/2010 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Patrizia Sandri da definire

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti i fondamenti teorici e operativi della Didattica speciale atti a garantire l'effettiva integrazione e inclusione nella scuola dei soggetti con "bisogni educativi speciali".
In rapporto alla Didattica Speciale, lo studente dovrà mostrare:
- comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- padronanza delle conoscenze e degli strumenti operativi di base;
- capacità di usare conoscenze, concetti e strumenti per elaborare progetti inclusivi nella scuola.

Programma

Parte Generale
Modelli di integrazione
Indicatori per un'elevata qualità dell'integrazione scolastica
La Didattica speciale come didattica dell'inclusione
Gli strumenti per l'inclusione
Diagnosi clinica, diagnosi funzionale, profilo dinamico funzionale,
piano educativo individualizzato.
L'individuazione delle risorse
L'individualizzazione e la personalizzazione dei percorsi didattici

Parte Monografica: Il tempo e l'identità
Riflessioni teoriche sui concetti relativi all'apprendimento del tempo e allo sviluppo dell'identità
Strumenti per l'osservazione e l'analisi delle abilità temporali
Proposte metodologiche di intervento didattico ed educativo

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale; esercitazioni; proiezione di filmati; dibattiti su tematiche specifiche.

Testi di studio

Dario Ianes, Didattica speciale per l'integrazione, Erickson, Trento, 2001.
P.Sandri, La didattica del tempo convenzionale, Franco Angeli, Milano, 2008.

Modalità di
accertamento

Prova scritta di fine corso o esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Chi non può frequentare è pregato di prendere contatti con il docente via e-mail al fine di essere orientato nello studio dei testi.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/07/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.