FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giuseppe Annacontini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Acquisire le fondamentali categorie del Problematicismo e approfondire, in particolare, il ruolo da esso svolto nel dibattito circa la ridefinizione dello statuto teorico e prassico della pedagogia come scienza autonoma. Problematizzare l'idea di pedagogia scientifica alla luce dell'affermarsi del paradigma della complessità.
Programma
1. I fondamenti teorici del problematicismo pedagogico in G.M. Bertin
2. La pedagogia come scienza autonoma
3. Pedagogia e complessità
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, seminari
- Testi di studio
M. Baldacci, Il problematicismo, Milella, Lecce 2003 (escluso primo capitolo).
G.M. Bertin, Educazione alla ragione, Armando, Roma 1995 (escluse note di fine capitolo e appendici)
G. Annacontini, Pedagogia e complessità, ETS, Pisa 2008
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/06/2009 |