FILOSOFIA TEORETICA (CURRICULUM EDUCATORE)
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Galliano Crinella |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il Corso intende fornire agli studenti il possesso di alcune conoscenze e concetti basilari attorno ad un problema centrale della filosofia teoretica, quello della costruzione del sapere in alcuni suoi classici interpreti. La padronanza di tale aspetto della riflessione filosofica moderna fornisce un quadro di riferimento concettuale entro il quale prendono senso, in una interconnessione dialettica, altri grandi temi dell'educazione e della formazione.
Programma
Il programma del Corso, tenendo conto della semestralità, delineerà, nel loro sviluppo generale, le articolazioni speculative che caratterizzano tre grandi teorie della conoscenza, quelle di John Locke, Immanuel Kant e Georg Friedrich Wilhelm Hegel. Ciò attraverso analisi e "letture", naturalmente parziali, del Saggio sulla intelligenza umana (Locke), della Critica della ragion pura (Kant) e della Fenomenololgia dello spirito (Hegel). Una parte del Corso, pur breve, riguarderà alcuni aspetti e caratteri del filosofare, sui quali "insiste" il volume di Bodei indicato tra i testi di studio.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Filosofia teoretica lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Obblighi
Preparazione dell'esame di profitto sui testi indicati a seguire
- Testi di studio
Immanuel Kant, Critica della ragion pura, una delle molte edizioni (preferibilmente l'edizione Adelphi), fino a tutta l'Analitica dei concetti;
G. Crinella - I. Mancini, John Locke, Vita e Pensiero, Milano, 1976, pp. 87-230;
Remo Bodei, Una scintilla di fuoco. Invito alla filosofia, Zanichelli, Bologna, 2005.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/07/2009 |