Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FILOSOFIA TEORETICA (CURRICULUM EDUCATORE)

A.A. CFU
2009/2010 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Galliano Crinella

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione e della formazione (L-19)
Curriculum: Curriculum Educatore
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il Corso intende fornire agli studenti il possesso di alcune conoscenze e concetti basilari attorno ad un problema centrale della filosofia teoretica, quello della costruzione del sapere in alcuni suoi classici interpreti. La padronanza di tale aspetto della riflessione filosofica moderna fornisce un quadro di riferimento concettuale entro il quale prendono senso, in una interconnessione dialettica, altri grandi temi dell'educazione e della formazione. 

Programma

 Il programma del Corso, tenendo conto della semestralità, delineerà, nel loro sviluppo generale, le articolazioni speculative che caratterizzano tre grandi teorie della conoscenza, quelle di John Locke, Immanuel Kant e Georg Friedrich Wilhelm Hegel. Ciò attraverso analisi e "letture", naturalmente parziali, del Saggio sulla intelligenza umana (Locke), della Critica della ragion pura (Kant) e della Fenomenololgia dello spirito (Hegel). Una parte del Corso, pur breve, riguarderà alcuni aspetti e caratteri del filosofare, sui quali "insiste" il volume di Bodei indicato tra i testi di studio.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Filosofia teoretica lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Attività di Supporto

Lezioni integrative.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

 Lezione frontale

Obblighi

Preparazione dell'esame di profitto sui testi indicati a seguire

Testi di studio

 Immanuel Kant, Critica della ragion pura, una delle molte edizioni (preferibilmente l'edizione Adelphi), fino a tutta l'Analitica dei concetti;
G. Crinella - I. Mancini, John Locke, Vita e Pensiero, Milano, 1976, pp. 87-230;
Remo Bodei, Una scintilla di fuoco. Invito alla filosofia, Zanichelli, Bologna, 2005.

Modalità di
accertamento

 Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/07/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top