ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO E LEGISLAZIONE SCOLASTICA
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Michele De Gregorio |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Collegare le modificazioni normative intervenute in ambito scolastico dagli anni '90 con l'evoluzione del più vasto contesto istituzionale pubblico, per identificare, in particolare, i pre-supposti giustificativi, le finalità ed i limiti dell'autonomia scola-stica.
Programma
1. Introduzione
2. L'ordinamento costituzionale della Repubblica
3. Poteri ed Organi dello Stato
4. La scuola e la sua organizzazione
5. La parità scolastica
5. Autonomia scolastica e processi di riforma della scuola
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali; tesine di approfondimento e/o esercitazioni di gruppo
- Testi di studio
per Diritto Pubblico: Martines T. - Diritto Pubblico
Giuffré (ultima edizione)
per Legislazione
Scolastica: appunti tratti dalle lezioni e analisi di testi normativi (Costituzione; Decreto legislativo n. 297/1994; legge n. 59/1997; D.P.R. n. 275/1999; legge n. 62/2000; legge n. 53/2003, ecc.)
- Modalità di
accertamento Esercitazioni scritte; esami orali
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/07/2009 |