LETTERATURA PER L'INFANZIA
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Carlo Marini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di far acquisire consapevolezza, ai futuri docenti, dell'importanza, nell'odierna società dell'immagine, della pratica della scrittura e della lettura, al fine di garantire a ciascun individuo lo sviluppo integrale della propria personalità.
Programma
Parte generale:
Nell'odierna società post-moderna, dominata dall'uso-abuso della tecnologia, la comunicazione è diventata sempre più veloce ed essenziale. In questo scenario è allora più che mai necessario riscoprire il potere della parola, sia scritta che orale, al fine di contrastare l'affermarsi di fenomeni, quali l'analfabetismo di ritorno, la massificazione, la standardizzazione, l'omologazione.
Lettura e scrittura, quale binomio inscindibile, svolgono un ruolo significativo nella formazione della personalità umana, per tale motivo, nell'era della supremazia degli alfabeti iconico-informatici, non è possibile relegare queste ad un ruolo marginale nell'esistenza delle giovani generazioni. E' auspicabile che sia la scuola sia la famiglia cooperino congiuntamente alla realizzazione di tale obiettivo, affinché i giovani di domani siano in grado di porre un freno allo strisciante conformismo, responsabile di minare l'impianto valoriale della società.
Parte monografica:
Nella realtà contemporanea, caratterizzata dall'egemonia informatica, l'incontro con il libro deve avvenire precocemente. Si tratta quindi di saper proporre ai giovani libri interessanti, che possano rispondere ai loro bisogni ed interessi. Tra i vari generi narrativi la fiaba e la favola, riunendo in sé varie funzioni, sono quelle più care ai fanciulli. Per tale motivo gli adulti, sia genitori che insegnanti, non possono non ri-conoscere il valore e il potere educativo di queste narrazioni.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali e seminari di approfondimento.
- Testi di studio
Parte Generale
C. Marini, Scrivere per imparare a scrivere, QuattroVenti, Urbino 2009 (dispensa)
C. Marini, Favola e tecnologia, (dispensa 2009)Parte Monografica:
G. Gocci, Incontro con la fiaba, Proposte nuove-Mirdat, Torino
- Modalità di
accertamento Esame scritto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/07/2009 |