LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Tiziana Mattioli | martedì, ore 15-16 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Approfondire la conoscenza della prima poesia di Guido Gozzano valutandone i legami con l'esperienza poetica italiana ed europea immediatamente precedente; considerarne il peso ed il valore innovativo rispetto alla tradizione poetica novecentesca italiana nelle forme, nei temi e nel linguaggio
Programma
Alle soglie del Novecento, e alle soglie della propria esperienza poetica, la voce originalissima di Guido Gozzano, tra rispetto e superamento della tradizione, tra lingua colta e stilemi fiabeschi e popolari, tra accumulazione caotica e filastrocche iterative, ha segnato indelebilmente le successive esperienze di poesia con un magistero forse non cercato ma effettivo. Partito da D'Annunzio, ma con una adesione critica e a volte irriverente a quella esperienza di poesia, Gozzano ha cantato, sottotono, e con la scelta di un plurilinguismo disincantato e ironico, il proprio male di vivere, e il male di vivere della sua generazione, rappresentando in modo paradigmatico il difficile accesso ai toni e ai modi della scrittura poetica a venire, la difficile conquista di una voce autonoma e distinta. Sino a giungere a quello smascheramento dei miti e dei riti letterari che non valgono più per una nuova coscienza della scrittura e della vita, e invece valgono per la nuova, smarrita e smagata identità dell'intellettuale novecentesco.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento
- Testi di studio
Guido Gozzano, Opere, Torino, UTET 2008;
Guido Gozzano, i giorni, le opere. Atti del Convegno nazionale di studi, Firenze, Olschki 1985;
Marziano Guglielminetti, La musa subalpina. Amalia e Guido, Pastonchi e Pitigrilli, Firenze, Olschki 2007;
Almo Paita, Guido Gozzano. La breve vita di un grande poeta, Milano, BUR 2008;
- Modalità di
accertamento Esame scritto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- Modalità di
accertamento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
È vivamente consigliata la frequenza.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/08/2009 |