Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA STRANIERA (FRANCESE ) (2° ANNO)

A.A. CFU
2009/2010 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Antonino Comune

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Nel corso del semestre si proseguirà lo studio avviato nel 1° anno e si svilupperanno nello studente le abilità linguistiche necessarie all'acquisizione di un buon livello di competenza comunicativa scritta e orale. Si amplieranno le conoscenze già acquisite e si forniranno ulteriori elementi per comprendere le varie tipologie di fiabe e la loro morfologia. E' prevista, inoltre, l'attivazione di un seminario o di altre attività di formazione in cui si discuteranno proposte di applicazioni didattiche.

Programma

1. Tra favola e fiaba.
2. Introduzione alla morfologia delle fiabe.
3. E' meglio l'ascolto o la visione di una favola?

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale e/o tesine di approfondimento.

Testi di studio

George Sand, Contes d'une grand-mère, Paris, Garnier-Flammarion 2004. Gli studenti sono invitati a seguire le esercitazioni linguistiche e grammaticali che saranno finalizzate alle prove d'esame. Si verificheranno le competenze già acquisite e si amplierà la conoscenza della lingua francese, delle strutture grammaticali, morfologiche e sintattiche.
Gli studenti potranno iscriversi al C.L.A. secondo le modalità indicate e potranno usufruire del materiale disponibile (cassette audio e video, esercitazioni individuali auto-correttive, uso di Internet ecc...)
Indicazioni bibliografiche per le esercitazioni linguistiche: Testo di Grammatica;
E. de Gennaro, Nuova Grammaire par étapes,(con CD auto-correttivo), Il Capitello, Torino, u.e., o altra grammatica  equivalente.

Modalità di
accertamento

Alla fine del semestre vi sarà un test di accertamento linguistico e un colloquio. Alla fine del corso essendo l’insegnamento della lingua francese del secondo anno modulare il voto confluirà e farà media con l’esame di Didattica delle lingue straniere moderne che dovrà essere sostenuto dopo il superamento dell’esame di Francese.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere al programma sopra indicato il testo di Lucia Rodler, La favola, Roma, Carocci, 2007. 

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/0720/09


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top