METODOLOGIA DELLA RICERCA PEDAGOGICA
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giuseppe Annacontini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Acquisire le fondamentali categorie della ricerca qualitativa in campo pedagogico con particolare riferimento al metodo della ricerca etnografica.
Programma
1. Qualità e quantità nella ricerca pedagogica
2. La metodologia etnografica
3. La specificità della cura pedagogica
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Metodologia della ricerca pedagogica lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, seminari
- Obblighi
- Testi di studio
G. Annacontini, Lo sguardo e la parola, Progedit, Bari 2006
D. Demetrio, Micropedagogia, La Nuova Italia, Scandicci 1992
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/06/2009 |