METODOLOGIA E TECNICA DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Silvia Fioretti | mercoledì ore 9.00-10.00; giovedì ore 10.00-11.00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso di si propone di fornire agli studenti i concetti teorici e gli strumenti metodologici basilari per progettare interventi formativi, relativi al gioco e all'animazione, in ambito scolastico.
Programma
1. Gioco e formazione;
2. La strategia individualizzata;
3. La strategia laboratoriale.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale ed esercitazioni.
- Testi di studio
Fioretti S., Individualizzazione e motivazione scolastica, Franco Angeli, Milano, 2006. Frabboni F., Il laboratorio, Laterza, Roma-Bari, 2004. Baumgartner E., Il gioco dei bambini, Carocci, Roma, 2002.
- Modalità di
accertamento esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/10/2009 |