NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Francesca Piazzalunga |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire una conoscenza in merito ai principali disturbi che possono intervenire durante lo sviluppo psicologico e fisico dell'essere umano. Uno sguardo particolare sarà rivolto al disturbo autistico e ai contributi che la teoria della mente e la scoperta dei neuroni mirror hanno portato per comprendere ciò che è stato definito come "lo specchio rotto del mondo".
Programma
Basi teoriche e concetti generali della neuropsichiatria infantile, il ritardo mentale, i disturbi della comunicazione, i disturbi dell'apprendimento, i disturbi della capacità motorie, i disturbi da tic, i disturbi da deficit di attenzione e da comportamento dirompente, altri disturbi del comportamento, la dipendenza da sostanze, i disturbi dell'evacuazione, i disturbi del comportamento alimentare, patologia del sonno, i disturbi generalizzati dello sviluppo, i disturbi d'ansia, i disturbi dell'umore, il disturbi borderline, l'abuso, l'adozione. Neuroni mirror.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali
- Testi di studio
Fagiani M.B. (2002), Lineamenti di psicopatologia dell'età evolutiva, Carocci, Roma.
Frith U. (2007), L'autismo. Spiegazione di un enigma, Laterza, Bari.
Rizzolatti G., Vozza L. (2007), Nella mente degli altri. Neuroni specchio e comportamento sociale, Zanichelli, Bologna.Un testo (obbligatorio) a scelta tra:
• Abdelilah-Bauer B. (2008), Il bambino bilingue. Crescere parlando più di una lingua, Raffaello Cortina Editore.
• Cecconi L. (2006), I bambini nel cinema. La rappresentazione dell'infanzia nella storia del cinema, Franco Angeli.
• Dunn J. (2006), L'amicizia tra i bambini. La nascita dell'intimità, Raffaello Cortina Editore.
• Giani Gallino T. (2007), Luoghi di attaccamento, Raffaello Cortina Editore.
• Muratori F. (1999), La nascita della vita mentale e i suoi disturbi. Argomenti di psicopatologia della prima infanzia, Edizione del Cerro.
• Rocchetto F., Tabanelli L. (2008), Buio dentro. L'enigma della depressione nei bambini e negli adolescenti, Franco Angeli.
• Bogliolo C. Loriedo C. (2005), Famiglie e Psicopatologia infantile. Quando la sofferenza è così precoce, Franco Angeli, Milano.
• Pennisi A. (1998), Psicopatologia del linguaggio, Carocci, Roma.
- Modalità di
accertamento Orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Si consiglia la frequenza delle lezioni per un più agevole apprendimento della materia.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/07/2009 |