LETTERATURA SPAGNOLA III - MODULO I
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Darconza |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è analizzare il profondo senso di emarginazione e solitudine presente nelle opere dei modernisti spagnoli di inizio secolo e il tentativo di combattere contro questo senso di marginalità attraverso la parola e un rinnovamento della scrittura. Il Modernismo spagnolo presenterebbe dunque un "forte carattere ribelle", nel tentativo di risollevare il paese da una situazione di "sottosviluppo" e arretratezza nei confronti delle altre nazioni occidentali. Questo duplice sentimento, di marginalità e ribellione, verrà studiato attraverso l'analisi di alcune opere significative di autori della Generación del 98, cercando di evidenziare analogie e differenze con gli autori europei dell'epoca.
Programma
1. Generación del 98 e Modernismo.
2. Il Modernismo spagnolo e la crisi del Desastre.
3. Analisi di Niebla di Unamuno, El árbol de la ciencia di Baroja e Luces de Bohemia di Valle-Inclán.
4. Realtà, finzione, autobiografia e metaromanzo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali nelle quali verranno discussi i contenuti indicati nel programma.
- Testi di studio
- AA.VV., Nuevo manual de literatura española e hispanoamericana, Novara, Petrini Editore 2005, pp. 131-210.
- BAROJA, Pío, El árbol de la ciencia; ed. de Pío Caro Baroja, Cáte-dra, Madrid 2001.
- UNAMUNO, Miguel de, Niebla; ed. de Mario J. Valdés, Madrid, Cá-tedra 1998.
- VALLE-INCLÁN, Ramón del, Luces de Bohemia, ed. de A. Zamora Vicente, Madrid, Espasa Calpe 1998.
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso
- Modalità di
accertamento Esame orale. Domande specifiche sui temi fondamentali sviluppati durante il corso e sulle opere degli autori principali. Domande generali di storia e di storia della letteratura spagnola.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti dovranno leggere anche:
- NOÈ, Elisabetta, Pupazzi di nebbia. La metafora della nebbia nella filosofia poetica di Miguel de Unamuno, Firenze, Alinea Editrice, 1998.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/07/2009 |