Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA SPAGNOLA III - MODULO I

A.A. CFU
2009/2010 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giovanni Darconza

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e letterature moderne comparate (11) Lingue moderne, arti e cultura (11)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è analizzare il profondo senso di emarginazione e solitudine presente nelle opere dei modernisti spagnoli di inizio secolo e il tentativo di combattere contro questo senso di marginalità attraverso la parola e un rinnovamento della scrittura. Il Modernismo spagnolo presenterebbe dunque un "forte carattere ribelle", nel tentativo di risollevare il paese da una situazione di "sottosviluppo" e arretratezza nei confronti delle altre nazioni occidentali. Questo duplice sentimento, di marginalità e ribellione, verrà studiato attraverso l'analisi di alcune opere significative di autori della Generación del 98, cercando di evidenziare analogie e differenze con gli autori europei dell'epoca.

Programma

1. Generación del 98 e Modernismo.
2. Il Modernismo spagnolo e la crisi del Desastre.
3. Analisi di Niebla di Unamuno, El árbol de la ciencia di Baroja e Luces de Bohemia di Valle-Inclán.
4. Realtà, finzione, autobiografia e metaromanzo.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali nelle quali verranno discussi i contenuti indicati nel programma.

Testi di studio

 - AA.VV., Nuevo manual de literatura española e hispanoamericana, Novara, Petrini Editore 2005, pp. 131-210.
- BAROJA, Pío, El árbol de la ciencia; ed. de Pío Caro Baroja, Cáte-dra, Madrid 2001.
- UNAMUNO, Miguel de, Niebla; ed. de Mario J. Valdés, Madrid, Cá-tedra 1998.
- VALLE-INCLÁN, Ramón del, Luces de Bohemia, ed. de A. Zamora Vicente, Madrid, Espasa Calpe 1998.
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso

Modalità di
accertamento

Esame orale. Domande specifiche sui temi fondamentali sviluppati durante il corso e sulle opere degli autori principali. Domande generali di storia e di storia della letteratura spagnola.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Gli studenti non frequentanti dovranno leggere anche:
- NOÈ, Elisabetta, Pupazzi di nebbia. La metafora della nebbia nella filosofia poetica di Miguel de Unamuno, Firenze, Alinea Editrice, 1998.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/07/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top