LETTERATURA SPAGNOLA III - MODULO II
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Darconza |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La seconda parte del corso analizzerà il senso di emarginazione e solitudine nei poeti modernisti spagnoli, sottolineando il forte influsso dei postromantici e della letteratura ispanoamericana, in particolare nella lezione del nicaraguense Rubén Darío. Tuttavia il Modernismo poetico spagnolo assumerà fin dagli inizi un carattere decisamente più intimistico, legandosi anche, per sensibilità e temi, allo spirito di Rigenerazionismo della Generación del 98. Il forte senso di marginalità e ribellione si protrarrà fino all'evento più significativo e catastrofico della storia spagnola contemporanea: la Guerra Civile.
Programma
1. Il Modernismo poetico in Spagna e le sue origini.
2. Lettura e analisi di una selezione di poesie di Rubén Darío, Antonio Machado e Juan Ramón Jiménez.
3. La Generación del 27 e le avanguardie.
3. La poesia di guerra come epopea moderna.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali nelle quali verranno discussi i contenuti indicati nel programma..
- Obblighi
- Testi di studio
- AA.VV., Nuevo manual de literatura española e hispanoamericana, Novara, Petrini Editore 2005, pp. 211-292.
- DARCONZA, G., Poesia della guerra civile spagnola. Antologia e introduzione di G. Darconza, Roma, Aracne, 2007.
- MACHADO, Antonio, Poesie scelte, Milano, Mondadori, 1996.
- Selezione di poesie di Rubén Darío e Juan Ramón Jiménez (disponibili in fotocopia).Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso
- Modalità di
accertamento Esame orale. Domande specifiche sui temi fondamentali sviluppati durante il corso e sulle opere degli autori principali. Domande generali di storia e di storia della letteratura spagnola.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti dovranno leggere anche:
BROWNE, H., La guerra civile spagnola, Bologna, Il Mulino, 2000.
- Testi di studio
- Modalità di
accertamento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/07/2009 |