Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA SPAGNOLA III - MODULO II

A.A. CFU
2009/2010 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giovanni Darconza

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e letterature moderne comparate (11) Lingue moderne, arti e cultura (11)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

La seconda parte del corso analizzerà il senso di emarginazione e solitudine nei poeti modernisti spagnoli, sottolineando il forte influsso dei postromantici e della letteratura ispanoamericana, in particolare nella lezione del nicaraguense Rubén Darío. Tuttavia il Modernismo poetico spagnolo assumerà fin dagli inizi un carattere decisamente più intimistico, legandosi anche, per sensibilità e temi, allo spirito di Rigenerazionismo della Generación del 98. Il forte senso di marginalità e ribellione si protrarrà fino all'evento più significativo e catastrofico della storia spagnola contemporanea: la Guerra Civile.

Programma

1. Il Modernismo poetico in Spagna e le sue origini.
2. Lettura e analisi di una selezione di poesie di Rubén Darío, Antonio Machado e Juan Ramón Jiménez.
3. La Generación del 27 e le avanguardie.
3. La poesia di guerra come epopea moderna.


 

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

 Lezioni frontali nelle quali verranno discussi i contenuti indicati nel programma..

Obblighi
Testi di studio

- AA.VV., Nuevo manual de literatura española e hispanoamericana, Novara, Petrini Editore 2005, pp. 211-292.
- DARCONZA, G., Poesia della guerra civile spagnola. Antologia e introduzione di G. Darconza, Roma, Aracne, 2007.
- MACHADO, Antonio, Poesie scelte, Milano, Mondadori, 1996.
- Selezione di poesie di Rubén Darío e Juan Ramón Jiménez (disponibili in fotocopia).

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso

Modalità di
accertamento

 Esame orale. Domande specifiche sui temi fondamentali sviluppati durante il corso e sulle opere degli autori principali. Domande generali di storia e di storia della letteratura spagnola.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Gli studenti non frequentanti dovranno leggere anche:
BROWNE, H., La guerra civile spagnola, Bologna, Il Mulino, 2000.

Testi di studio
Modalità di
accertamento
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/07/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top