Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti teorici e gli strumenti metodologici fondamentali della Didattica di ambito scolastico ed extrascolastico, con particolare riferimento ai processi di accesso, trasmissione e acquisizione delle conoscenze.
Programma
Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti teorici e gli strumenti metodologici fondamentali della Didattica di ambito scolastico ed extrascolastico, con particolare riferimento ai processi di accesso, trasmissione e acquisizione delle conoscenze.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- lezione frontale
- Testi di studio
- Frabboni, Didattica e apprendimento, Sellerio, Palermo 2006
B. Martini, Formare ai saperi, Franco Angeli, Milano 2005
A. Alberici e P. Selleri, Formazione e competenze in et? adulta, 2006
- Modalità di
accertamento
- colloquio orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.