SERVIZIO SOCIALE MINORILE
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 6 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Benedetta Polini | giovedì ore 16-18 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende mettere a fuoco gli aspetti salienti, la peculiarità e le problematiche che si sviluppano nella relazione fra servizio sociale e autorità giudiziaria minorile. Nello specifico verrà dato rilievo alla dimensione del ruolo tecnico assunto dal servizio sociale professionale quando la magistratura è chiamata a prendere decisioni nelle materie che attengono alla tutela e al futuro del minore.
(nuovo programma prof.ssa Polini)
Il programma d’esame indicato è consigliato per gli studenti frequentanti e non frequentanti. Gli studenti mantengono tuttavia il diritto di sostenere l’esame secondo il vecchio programma previsto da vademecum
Obiettivo del corso è di consentire agli studenti di acquisire una conoscenza approfondita della metodologia e degli strumenti utilizzati dai servizi sociali e dalla giustizia minorile. In particolare verranno affrontati gli interventi di affidamento temporaneo, adozione ed adozione internazionale. Inoltre verranno approfondite le pratiche di Luogo neutro per la realizzazione del diritto al mantenimento delle relazioni familiari e i percorsi di mediazione penale minorile.
Programma
Parte I :
- Competenze degli organi giudiziari in materia minorile;
- Violazione dei doveri e abuso dei poteri nell'esercizio della potestà genitoriale;
- Adozione e affidamento;
- Indicatori di maltrattamento e abuso ai danni del bambino;
- Azioni e interventi dei servizi a tutela del minore;
- La costruzione della relazione sociale per la magistratura minorile.
Parte II:
- Principi generali del processo penale minorile;
- Struttura e possibili modalità di definizione del processo;
- Compiti del Servizio Sociale del Ministero della Giustizia in rapporto alla funzione giurisdizionale;
- Interazione e collaborazione tra servizi ministeriali, servizi locali e Terzo Settore.
(nuovo programma prof.ssa Polini)
Il programma d’esame indicato è consigliato per gli studenti frequentanti e non frequentanti. Gli studenti mantengono tuttavia il diritto di sostenere l’esame secondo il vecchio programma previsto da vademecum
Servizio sociale e nuclei familiari con figli minorenni: la prospettiva giuridica
Competenze degli organi giudiziari in materia minorile
Servizio sociale e nuclei familiari con figli minorenni: la prospettiva metodologica
La documentazione di servizio sociale. Il colloquio. La visita domiciliare.
Attivazione del servizio sociale professionale. Interazione e collaborazione tra servizi ministeriali, servizi locali e Terzo Settore
L’ascolto del minore
L’affidamento temporaneo
L’adozione nazionale ed internazionale
I luoghi neutri
La mediazione penale minorile
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno 3/4 delle lezioni e studio individuale dei testi indicati.
- Testi di studio
- Moro A. C., Manuale di diritto minorile, Zanichelli, Bologna 2002
NOTA: capitoli III, IV, V, VI, VII (solo par. 7.1, 7.2, 7.3). VIII, IX, XVII (solo par. 17.5)
- Cirillo S., Cipolloni M. V., L'assistente sociale ruba i bambini?, Raffaello Cortina Editore, Milano 1994
NOTA: Capitoli: dal IV al VIII
- Galli D., Il servizio sociale per i minori, Franco Angeli, Milano 2005
NOTA: solo gli ultimi due capitoli
(nuovo programma prof.ssa Polini)
Il programma d’esame indicato è consigliato per gli studenti frequentanti e non frequentanti. Gli studenti mantengono tuttavia il diritto di sostenere l’esame secondo il vecchio programma previsto da vademecum
Ardesi S., Filippini S., Il servizio sociale e le famiglie con minori, Carocci Faber, Roma, 2008
Scivoletto C. (a cura di), Mediazione penale minorile, Franco Angeli, Milano, 2009
Favretto A.R., Bernardini C. (a cura di), I colori del neutro, Franco Angeli, Milano, 2008
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi di riferimento.
- Testi di studio
- Moro A. C., Manuale di diritto minorile, Zanichelli, Bologna 2002
NOTA: capitoli III, IV, V, VI, VII (solo par. 7.1, 7.2, 7.3). VIII, IX, XVII (solo par. 17.5)
- Cirillo S., Cipolloni M. V., L'assistente sociale ruba i bambini?, Raffaello Cortina Editore, Milano 1994
NOTA: Capitoli: dal IV al VIII
- Galli D., Il servizio sociale per i minori, Franco Angeli, Milano 2005
NOTA: solo gli ultimi due capitoli
- Mastropasqua I., I minori e la giustizia, Liguori, Napoli 1997
NOTA: capitoli I, II, V, VI, VII, VIII, XI, XII
(nuovo programma prof.ssa Polini)
Il programma d’esame indicato è consigliato per gli studenti frequentanti e non frequentanti. Gli studenti mantengono tuttavia il diritto di sostenere l’esame secondo il vecchio programma previsto da vademecum
Ardesi S., Filippini S., Il servizio sociale e le famiglie con minori, Carocci Faber, Roma, 2008
Scivoletto C. (a cura di), Mediazione penale minorile, Franco Angeli, Milano, 2009
Favretto A.R., Bernardini C. (a cura di), I colori del neutro, Franco Angeli, Milano, 2008
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il programma d’esame indicato dalla prof.ssa Polini è consigliato per gli studenti frequentanti e non frequentanti. Gli studenti mantengono tuttavia il diritto di sostenere l’esame secondo il vecchio programma previsto da vademecum.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/04/2010 |