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LAB. DI COSTRUZIONE DEL MESSAGGIO PUBBLICITARIO I

A.A. CFU
2009/2010 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Marco Livi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Introdurre ai processi strategici e creativi coinvolti nella costruzione del messaggio pubblicitario, dal punto di vista dei diversi media (convenzionali e non convenzionali) utilizzati. Fornire delle linee guida rispetto alle mutazioni in corso nella comunicazione pubblicitaria.

Programma

Elementi di strategia. La marca e sue recenti evoluzioni. La creatività pubblicitaria nei diversi media: l'importanza dell'"idea" e del pensiero strategico di base. I grandi copywriter della storia. Mutazioni in corso. La "pubblicità" non convenzionale.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni teoriche intercalate dalla visione/analisi di esempi significativi, italiani e internazionali

Obblighi

Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione e laboratorio.

Testi di studio

- Ferraresi M., Mortara A., Sylwan G., Manuale di  teorie e tecniche della pubblicità, Carocci, Milano, 2007 Nota: Testo obbligatorio (le sole parti indicate a lezione)
- Cova B.-Giordano A.-Pallera M., Marketing non-convenzionale, Sole 24 Ore, Milano 2007 Nota: Testo suggerito
- Ambrosio G., Le nuove terre della pubblicità, Meltemi, Roma, 2005 Nota: Testo suggerito
- Buchanan M., Nexus. Perché la natura, la società, l'economia, la comunicazione funzionano nello stesso modo, Mondadori, Milano, 2003 Nota: Testo suggerito.

Modalità di
accertamento

Esame orale e/o prova scritta

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi indicati e della dispensa del corso. Allo studente si chiede inoltre di scegliere un annuncio pubblicitario a stampa (quotidiani, riviste) da commentare in sede d'esame.

Testi di studio

- Ferraresi M., Mortara A., Sylwan G., Manuale di teorie e tecniche della pubblicità, Carocci, Milano, 2007
Nota: Testo obbligatorio (capitoli: 1-2-3-4-5-7)
- Cova B.-Giordano A.-Pallera M., Marketing non-convenzionale, Sole 24 Ore, Milano 2007 Nota: Testo obbligatorio
- Ambrosio G., Le nuove terre della pubblicità, Meltemi, Roma, 2005
Nota: Testo suggerito
- Buchanan M., Nexus. Perché la natura, la società, l'economia, la comunicazione funzionano nello stesso modo, Mondadori, Milano, 2003
Nota: Testo suggerito.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Materiale didattico:

Dispensa I

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 22/03/2010


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