LAB. DI COSTRUZIONE DEL MESSAGGIO PUBBLICITARIO II
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Marco Livi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Introdurre ad un approccio strategico-creativo finalizzato alla costruzione del messaggio pubblicitario.
Programma
Dall'analisi del brief, allo sviluppo di idee e concetti creativi, alla costruzione del messaggio (convenzionale e non convenzionale). Il focus è sull'aspetto concettuale/testuale.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il modulo avrà una spiccata formula laboratoriale, con esercitazioni pratiche intercalate a visione di esempi e momenti di approfondimento teorico.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione e laboratorio.
- Testi di studio
- Ambrosio G., Siamo quel che diciamo, Meltemi, Roma 2002 Nota: Testo obbligatorio
- Pirella E., Il copywriter - mestiere d'arte, Il Saggiatore, Milano 2002 Nota: Testo suggerito
- Polesana M. A., La pubblicità intelligente. L'uso dell'ironia in pubblicità, FrancoAngeli, Milano, 2005 Nota: Testo suggerito.
- Modalità di
accertamento Esame orale e valutazione dei lavori prodotti dallo studente, anche in itinere.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi indicati e della dispensa del corso. Produzione di proposte creative in relazione al programma del corso.
- Testi di studio
- Ambrosio G., Siamo quel che diciamo, Meltemi, Roma 2002 Nota: Testo obbligatorio
- Pirella E., Il copywriter - mestiere d'arte, Il Saggiatore, Milano 2002 Nota: Testo suggerito
- Polesana M. A., La pubblicità intelligente. L'uso dell'ironia in pubblicità, FrancoAngeli, Milano, 2005 Nota: Testo suggerito
- Modalità di
accertamento Esame orale. Valutazione di lavori prodotti dallo studente, precedentemente concordati con il docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Materiale didattico:
- Dispensa Lab.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/05/2010 |