Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LAB. DI COSTRUZIONE DEL MESSAGGIO PUBBLICITARIO II

A.A. CFU
2009/2010 3
Docente Email Ricevimento studenti
Marco Livi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Introdurre ad un approccio strategico-creativo finalizzato alla costruzione del messaggio pubblicitario.

Programma

Dall'analisi del brief, allo sviluppo di idee e concetti creativi, alla costruzione del messaggio (convenzionale e non convenzionale). Il focus è sull'aspetto concettuale/testuale.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il modulo avrà una spiccata formula laboratoriale, con esercitazioni pratiche intercalate a visione di esempi e momenti di approfondimento teorico.

Obblighi

Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione e laboratorio.

Testi di studio

- Ambrosio G., Siamo quel che diciamo, Meltemi, Roma 2002 Nota: Testo obbligatorio
- Pirella E., Il copywriter - mestiere d'arte, Il Saggiatore, Milano 2002 Nota: Testo suggerito
- Polesana M. A., La pubblicità intelligente. L'uso dell'ironia in pubblicità, FrancoAngeli, Milano, 2005 Nota: Testo suggerito.

Modalità di
accertamento

Esame orale e valutazione dei lavori prodotti dallo studente, anche in itinere.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi indicati e della dispensa del corso. Produzione di proposte creative in relazione al programma del corso.

Testi di studio

- Ambrosio G., Siamo quel che diciamo, Meltemi, Roma 2002 Nota: Testo obbligatorio
- Pirella E., Il copywriter - mestiere d'arte, Il Saggiatore, Milano 2002 Nota: Testo suggerito
- Polesana M. A., La pubblicità intelligente. L'uso dell'ironia in pubblicità, FrancoAngeli, Milano, 2005 Nota: Testo suggerito

Modalità di
accertamento

Esame orale. Valutazione di lavori prodotti dallo studente, precedentemente concordati con il docente. 

Note

Materiale didattico:
- Dispensa Lab.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 26/05/2010


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top