METODOLOGIA DELLE SCIENZE UMANE I, II AMI
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Massimo Negrotti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il problema del metodo in sociologia. Ricerca e professione. Ricerca teorica e ricerca sperimentale nei classici della sociologia. Sociologia e sviluppo tecnologico: esercitazione sulla teoria dell'artificiale.
Programma
Modelli, ipotesi e teorie. Metodologia e cultura. Scienze naturali e scienze sociali. Descrizione, spiegazione e previsione. Il problema della garanzia delle conoscenze scientifiche.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
1. conoscenze e capacità di comprensione: introduzione alla metodologia della scienza e ai suoi criteri di validazione.
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base: attraverso la partecipazione alle lezioni e lo studio analitico dei testi scientifici proposti dal docente e discussi in aula.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: avviamento alla discussione teorica e alla predisposizione di ipotesi di ricerca sperimentale.
2.1. discussioni in aula, confronto con il docente, studio dei testi.
3. Capacità di giudizio: conseguimento di abilità minime nella valutazione dei progetti di ricerca e delle ipotesi in essi incluse.
3.1. Capacità che si manifesta in aula, con il docente e con i colleghi così come in fase di discussione dell’esame.
4. Abilità comunicative: discussione coordinata dal docente sugli argomenti del corso e sui temi delle esercitazioni.
4.1. Messa a punto di occasioni per il confronto in aula.
5. Capacità di apprendimento: sviluppo di abilità metodologiche per l’apprendimento e l’analisi dei progetti di ricerca.Capacità di pensiero astratto, metodiche di analisi dei problemi, capacità di fondazione razionale del giudizio, soprattutto discutendo e argomentando con gli altri studenti e con il docente i temi del corso.
Attività di Supporto
Presentazione di alcune tecnologie per la riproduzione artificiale della natura e loro discussione in rapporto ai modelli culturali delle società avanzate.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Obblighi
Frequenza ad almeno 3/4 delle ore di lezione
- Testi di studio
M. Negrotti, Un mondo di ipotesi, in corso di stampa.
A. Bruschi, Metodologia della ricerca sociale, Laterza, Bari-Roma 2005. (Tutti gli studenti dovranno studiare obbligatoriamente il primo ed il secondo capitolo. E' richiesta la conoscenza di un terzo capitolo a scelta).
E' inoltre richiesta la lettura di uno fra i 3 volumi seguenti:
A. Celeschi, La misura delle relazioni sociali, Quattroventi, Urbino 2009.
G. Lanzavecchia, M.Negrotti (a cura di), L'enigma del caso. Fatti, ipotesi e immagini, Edizioni Goliardiche, Trieste 2007.
M. Negrotti, Teoria dell'artificiale. Casi di studio, dispensa a cura del docente.
Gli studenti frequentanti concorderanno la scelta più opportuna con il docente
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Preparazione del materiale didattico di riferimento
- Testi di studio
M. Negrotti, Un mondo di ipotesi, in corso di stampa.
A. Bruschi, Metodologia della ricerca sociale, Laterza, Bari-Roma 2005. (Tutti gli studenti dovranno studiare obbligatoriamente il primo ed il secondo capitolo. E' richiesta la conoscenza di un terzo capitolo a scelta).
E' inoltre richiesta la lettura di uno fra i 3 volumi seguenti:
A. Celeschi, La misura delle relazioni sociali, Quattroventi, Urbino 2009.
G. Lanzavecchia, M.Negrotti (a cura di), L'enigma del caso. Fatti, ipotesi e immagini, Edizioni Goliardiche, Trieste 2007.
M. Negrotti, Teoria dell'artificiale. Casi di studio, dispensa a cura del docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/07/2009 |