LINGUA ARABA III - MODULO I
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Massimo Bevacqua | verrà comunicato all’inizio dell’anno accademico |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Verranno approfondite alcune nozioni grammaticali attraverso l'analisi testuale di brevi saggi e articoli giornalistici di natura economica, con esercitazioni di traduzione. L'obiettivo è di sviluppare nello studente una progressiva padronanza della struttura compositiva e del registro linguistico di testi settoriali, con conseguente ampliamento del lessico specialistico, e di introdurre lo studente alle tecniche e ai problemi legati alla traduzione.
Programma
Grammatica: nozioni integrative sui nomi e sul verbo; verbi d'esistenza, di prossimità, incoativi; cenni sul modo energico I e II; costruzione e uso dei participi e degli infiniti.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, laboratorio linguistico, seminari di approfondimento, esercitazioni con il docente ed il lettore.
- Testi di studio
L. Veccia Vaglieri, Grammatica teorico-pratica della lingua araba - vol II, Istituto per l'Oriente, Roma, qualsiasi ristampa;
B. Osimo, Manuale del traduttore, Hoepli, Milano, 2008;
Ulteriori articoli sull'arabo economico verranno distribuiti dal docente nel corso delle lezioni.
Dizionari consigliati:
R. Traini, Vocabolario Arabo - Italiano, Istituto per l'Oriente, Roma, 1966;
E. Baldissera, Dizionario compatto Arabo-Italiano, Italiano-Arabo, Zanichelli, Bologna, 1994 o ristampe successive.
M. Baalbaki, Al-Mawrid - A modern Arabic-English Dictionary, Dar el-ilm lil-malayen, Beirut, 2005 o edizioni successive.
- Modalità di
accertamento L'esame consiste di una prova scritta obbligatoria, valutata con un giudizio di idoneità, propedeutica all'esame orale, valutato in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Obblighi
- Testi di studio
- Modalità di
accertamento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Note varie : La frequenza è fortemente consigliata, tuttavia eventuali studenti non frequentanti sono tenuti a concordare un programma specifico all'inizio dell'anno accademico.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/09/2009 |