LINGUA ARABA III - MODULO II
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Massimo Bevacqua | verrà comunicato all’inizio dell’anno accademico |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La seconda parte (30 ore) è tutta centrata sullo studio del dialetto di Damasco. L'obiettivo è di rendere del tutto autonomo lo studente nell'uso quotidiano e informale della lingua e nel relazionarsi con i suoi interlocutori (la cui lingua madre è il dialetto) , una volta giunto in un paese arabo (dell'area siro-palestinese).
Programma
Nozioni preliminari di dialettologia araba: diglossia, triglossia e transglossia; l'arabo mediano; i principali raggruppamenti dialettali. Studio del dialetto damasceno: lettura, traduzione di testi e relativi focus grammaticali.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, laboratorio linguistico, seminari di approfondimento, esercitazioni con il docente ed il lettore.
- Obblighi
- Testi di studio
O. Durand, Dialettologia Araba - Introduzione, La Sapienza Orientale - Manuali, Roma, 2008;
J. Kassab, Manuel du parler arabe moderne au Moyen Orient, Centre Universitaire des langues Orientales Vivantes, Paris, 1970 :
W. Dahmash, Schede Grammaticali di Arabo Damasceno, La Sapienza Orientale - Sussidi Didattici, Roma, 2005.
Dizionario consigliato:
K. Stowasser, M. Ani, A dictionary of Syrian Arabic: English-Arabic, Georgetown University.
Testi ed esercizi adeguati al livello di comprensione e di conoscenza grammaticale acquisito saranno forniti dal docente nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento L'esame consiste di una prova scritta obbligatoria, valutata con un giudizio di idoneità, propedeutica all'esame orale, valutato in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Obblighi
- Testi di studio
- Modalità di
accertamento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Note varie : La frequenza è fortemente consigliata, tuttavia eventuali studenti non frequentanti sono tenuti a concordare un programma specifico all'inizio dell'anno accademico.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/09/2009 |