ORDINAMENTO DELL'UNIONE EUROPEA E FONDI STRUTTURALI
A.A. | CFU |
---|---|
2006/2007 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanna Pasquini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Programma
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali e seminari di aggiornamento.
- Obblighi
- Partecipazione ad almeno ¾ delle ore di lezione e studio dei testi di riferimento.
- Testi di studio
- Viesti G., Prota F., Le politiche regionali dell?Unione Europea, Il Mulino, Bologna 2005 AA.VV., Compendio di Diritto dell'Unione europea (Diritto comunitario). Aspetti giuridici e istituzionali, Simone, VI Ed., Napoli 2006 ?
- Modalità di
accertamento - Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
- Studio dei testi di riferimento e aggiornamento sugli eventi europei e sugli sviluppi relativi alla ratifica della Costituzione europea da parte dei singoli Stati membri.
- Testi di studio
- AA.VV., Diritto dell'Unione Europea. Istituzioni e Politiche comuni (a cura di A. Verrilli), XII Ed., Serie Manuali Giuridici, n. 47, Simone, Napoli 2004 Nota: Studiare l’intero testo, ponendo maggior attenzione alla storia del fenomeno unionistico europeo (Parte I), alle sue istituzioni: composizione e poteri (Parte II), alle fonti: primarie e secondarie (Parte III), alle sue politiche comuni (Parte V e Parte VII). Per ciò che riguarda le Parti IV, VI e VIII è necessario porre l’interesse sui concetti principali che sono alla base delle relative politiche. E’ importante lo studio dell’Appendice. Viesti G., Prota F., Le politiche regionali dell’Unione Europea, Il Mulino, Bologna 2005
- Modalità di
accertamento - Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20 |