SOCIOLOGIA DEL TURISMO I
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Laura Gemini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Trattare il turismo come luogo di osservazione del sociale e del rapporto fra individuo e società attraverso l'analisi dei processi evolutivi delle performance turistiche.
Il corso intende fornire agli studenti i fondamenti teorici e di indagine empirica per osservare il rapporto fra struttura della società e immaginario collettivo. Il che significa tenere conto delle forme assunte dal viaggio in omologia con le forme della società fino a connotarsi come sistema del turismo e del tempo libero, particolare ambito della società differenziata per funzioni e delle sue logiche. Parallelamente l'evoluzione dello sguardo turistico viene indagato dal punto di vista della mediologia nell'affermazione del passaggio da un immaginario rappresentazionista a uno performativo del viaggio.
Programma
1. Dinamiche evolutive del viaggio: forme della differenziazione primaria della società e rapporto fra locale e straniero.
2. Il turismo di massa: le fasi della vacanza, cultura di massa, industria culturale e loisir.
3. L'immaginario rappresentazionista del viaggio.
4. Teoria sightseeing e prospettiva dell'osservatore.
5. Viaggio e turismo nella società contemporanea.
6. Turismo e consumo vocazionale.
7. Immaginario performativo ed esperienza turistica.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari di approfondimento ed esercitazioni in aula.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione e laboratorio studio dei testi obbligatori di riferimento e di un testo a scelta tra i non obbligatori.
- Testi di studio
-Simmel G., "Excursus sullo straniero" in Sociologia, Edizioni di Comunità, Torino, 1998
-Gemini L., In viaggio. Immaginario, comunicazione e pratiche del turismo contemporaneo, FrancoAngeli, Milano, 2008
-Gemini L., Antonioni S., Mazzoli L., Turisti per casa. Turismo, comunicazione del territorio e identità locali. Il "caso" Levanto, FrancoAngeli, Milano, 2007
-Maffesoli M., Del nomadismo. Per una sociologia dell’erranza, FrancoAngeli, Milano, 2000
- Modalità di
accertamento Esame orale e valutazione degli elaborati prodotti dallo studente, anche in itinere.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi obbligatori di riferimento.
- Testi di studio
-Simmel G., "Excursus sullo straniero" in Sociologia, Edizioni di Comunità, Torino, 1998
- Gemini L., In viaggio. Immaginario, comunicazione e pratiche del turismo contemporaneo, FrancoAngeli, Milano, 2008
-Gemini L., Antonioni S., Mazzoli L., Turisti per casa. Turismo, comunicazione del territorio e identità locali. Il "caso" Levanto, FrancoAngeli, Milano, 2007
-Maffesoli M., Del nomadismo. Per una sociologia dell’erranza, FrancoAngeli, Milano, 2000
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/08/2009 |