Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


POLITICHE SOCIALI I - II (AMI) 

A.A. CFU
2006/2007 6

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

ll corso intende fornire gli strumenti concettuali e metodologici per analizzare le politiche sociali in Italia in prospettiva comparata con particolare riferimento alle riforme dei servizi sociali e all’attuazione della legge 328/2000.

Programma

I. L'analisi delle politiche sociali e del welfare state. II. Le politiche di assistenza sociale III. L?attuazione della 328/2000 IV. Le politiche sanitarie V. Le politiche pensionistiche VI. Le politiche del lavoro

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale. Discussione a analisi di materiale documentario fornito dalle docenti. Predisposizione e presentazione di una tesina su un argomento concordato con le docenti. Esercitazioni. Le tesine sono facoltative, ma contribuiscono alla valutazione finale.
Obblighi
Preparazione di tutte le parti indicate nei testi in programma Frequenza di ¾ delle ore di lezione svolte.
Testi di studio
Gori C. (a cura di), La riforma dei servizi sociali in Italia, l'attuazione della legge 328 e le sfide future, Carocci, Roma 2004 Nota per tutti: Solo i capp. 4, 5, 8, 10, 11, 12, 13 e 14 Ferrera M., Le politiche sociali. L'Italia in prospettiva comparata, Il Mulino, Bologna 2006 Nota: Per gli studenti frequentanti le parti dei testi da studiare saranno indicate all'inizio delle lezioni.
Modalità di
accertamento
L’accertamento avviene in modo individuale ed è effettuato ad opera di una commissione presieduta dal docente titolare del modulo. Eventuale preparazione di un tesina scritta su un tema concordato con il docente e presentazione orale della stessa.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi
Preparazione di tutte le parti indicate nei testi in programma.
Testi di studio
Gori C. (a cura di), La riforma dei servizi sociali in Italia, l'attuazione della legge 328 e le sfide future, Carocci, Roma 2004 Nota per tutti: Solo i capp. 4, 5, 8, 10, 11, 12, 13 e 14 Ferrera M., Le politiche sociali. L'Italia in prospettiva comparata, Il Mulino, Bologna 2006  
Modalità di
accertamento
L’accertamento avviene in modo individuale ed è effettuato ad opera di una commissione presieduta dal docente titolare del modulo . Negli appelli ufficiali d’esame si procederà alla verifica orale.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top