SOCIOLOGIA DELLA POSTMODERNITà
A.A. | CFU |
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2009/2010 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Ivana Matteucci |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso intende studiare le trasformazioni prodotte dall'avvento del pensiero della postmodernità negli ambiti della comunicazione culturale, artistica e letteraria, al fine di fornire gli strumenti concettuali atti a comprendere gli eventi e le azioni nella società contemporanea. L'obiettivo è quello di analizzare le varie modalità utilizzate dagli attori sociali per costruire i discorsi ed elaborare le immagini relative alla società, alla relazione, all'identità.
Programma
1. Le teorie del postmoderno
1.1. Teorie critiche (Habermas, Jameson)
1.2. Teorie costruttiviste (Giddens, Bauman)
1.3. Il decostruzionismo (Derrida, Baudrillard)
1.4. Il relativismo (Vattimo, Lyotard)
2. Le categorie del postmoderno
2.1. Individuazione e appartenenza
2.2. Globalizzazione e localizzazione
2.3. Rischio e complessità
2.4 Nomadismo e tribalismo
3. L'identità nel postmoderno
3.1. Le nuove coordinate spazio-temporali
3.2. Mobilità e virtualità
3.3. L'identico e il diverso
3.4. Il corpo come progetto identitario
4. Gli ambiti del postmoderno
4.1. La città postmoderna e i paesaggi urbani
4.2. La letteratura e la narrativa
4.3. Il cinema e la fotografia
4.4. L'architettura e la spazialità
5. Oggetti e soggetti del postmoderno
5.1. I corpi e le pratiche di controllo
5.2. Le nuove comunità
5.3. Gli oggetti di consumo
5.4. I prodotti culturali
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento
- Obblighi
Frequenza dei 3/4 delle ore di lezione
- Testi di studio
Matteucci I., L'oggetto culturale della comunicazione postmoderna: arte, cinema, letteratura, sport. Liguori, Napoli, 2008.
Matteucci I., Comunicazione e mondi reali. La costruzione della realtà da Goffman ai nuovi media, Roma, 2008.
Augè M., Storie del presente. Per un'antropologia dei mondi contemporanei, Il Saggiatore, Milano, 1997.
- Modalità di
accertamento Tesine, prove in itinere, esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi indicati
- Testi di studio
Matteucci I., L'oggetto culturale della comunicazione postmoderna: arte, cinema, letteratura sport, Liguori, Napoli, 2008.
Matteucci I., Comunicazione e mondi reali. La costruzione dela realtà da Goffman ai nuovi media, Roma, 2008.
Augè M., Storie del presente. Per un'antropologia dei mondi contemporanei, Il Saggiatore, Milano, 1997.
Maffesoli M., Note sulla postmodernità, Lupetti, Milano, 2005.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/08/2009 |