Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PEDAGOGIA INTERCULTURALE

A.A. CFU
2009/2010 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Rosella Persi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di approfondire i fondamenti teorici della pedagogia interculturale e le problematiche emergenti nei contesti educativi multiculturali, sollecitando negli studenti lo sviluppo di competenze adeguate alle nuove esigenze formative.

Programma

- La morfologia della migrazione in Italia
- L'inserimento di minori con cittadinanza non italiana: strutture educative e percorsi formativi
- Successo formativo e dispersione scolastica tra gli alunni stranieri
- Gli ostacoli all'inserimento e integrazione della popolazione scolastica immigrata
- Le difficoltà della comunicazione nei contesti multiculturali e multietnici
- I principi della comunicazione interculturale: le competenze linguistiche e comunicative
- Lo shock culturale
- I fondamenti teorici del progetto educativo interculturale
- L'educazione interculturale: le pratiche diffuse e le nuove figure professionali
- Il ruolo della riflessione teorica e della ricerca empirica in ambito interculturale
- La ricerca qualitativa in educazione: il metodo biografico
- Identità e appartenenza: la percezione di sé tra due culture
- Il percorso formativo: le percezioni scolastiche

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale

Testi di studio

P. D'Ignazi, Educazione e comunicazione interculturale, Carocci, Roma, 2005
F. Pinto Minerva, L'intercultura, Laterza, Roma-Bari,2002 M. Baldacci, I profili emozionali dei modelli didattici, FrancoAngeli, Milano, 2009

Modalità di
accertamento

esame scritto e/o orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche
Testi di studio
Modalità di
accertamento
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 08/07/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top