PEDAGOGIA INTERCULTURALE
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Rosella Persi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di approfondire i fondamenti teorici della pedagogia interculturale e le problematiche emergenti nei contesti educativi multiculturali, sollecitando negli studenti lo sviluppo di competenze adeguate alle nuove esigenze formative.
Programma
- La morfologia della migrazione in Italia
- L'inserimento di minori con cittadinanza non italiana: strutture educative e percorsi formativi
- Successo formativo e dispersione scolastica tra gli alunni stranieri
- Gli ostacoli all'inserimento e integrazione della popolazione scolastica immigrata
- Le difficoltà della comunicazione nei contesti multiculturali e multietnici
- I principi della comunicazione interculturale: le competenze linguistiche e comunicative
- Lo shock culturale
- I fondamenti teorici del progetto educativo interculturale
- L'educazione interculturale: le pratiche diffuse e le nuove figure professionali
- Il ruolo della riflessione teorica e della ricerca empirica in ambito interculturale
- La ricerca qualitativa in educazione: il metodo biografico
- Identità e appartenenza: la percezione di sé tra due culture
- Il percorso formativo: le percezioni scolastiche
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Testi di studio
P. D'Ignazi, Educazione e comunicazione interculturale, Carocci, Roma, 2005
F. Pinto Minerva, L'intercultura, Laterza, Roma-Bari,2002 M. Baldacci, I profili emozionali dei modelli didattici, FrancoAngeli, Milano, 2009
- Modalità di
accertamento esame scritto e/o orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Testi di studio
- Modalità di
accertamento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/07/2009 |