PEDAGOGIA SOCIALE
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Berta Martini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende far acquisire agli studenti i concetti teorici fondamentali della pedagogia intesa come disciplina che si occupa dell'educazione, nonché le abilità connesse alla definizione dei problemi educativi e alla capacità di affrontarli in direzione di razionalità.
Programma
La pedagogia come scienza dell'educazione
la metodologia della ricerca pedagogica
i luoghi dell'educazione e i destinatari dell'educazione
l'integrazione tra cognizione ed emozione nei processi di acquisizione delle competenze
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Obblighi
- Testi di studio
M. Baldacci, La pedagogia come attività razionale, Editori Riuniti, Roma, 2007
M. Baldacci, La dimensione emozionale del curricolo, Franco Angeli 2008
- Modalità di
accertamento Domande a risposta aperta
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/07/2009 |