STORIA CONTEMPORANEA I, II AMI
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Ernesto Preziosi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende offrire alcune linee di lettura della storia e della storiografia contemporanea italiana insieme ad una sintetica esposizione dei principali nodi storiografici. Verrà poi presa in esame la storia italiana degli ultimi decenni del Novecento sotto il profilo sociale, politico, religioso e culturale.
Programma
Prima parte: storia della storiografia. La periodizzazione. La scientificità del lavoro storiografico. La storia e le storie: la storia politica, la storia sociale e la storia delle idee. Storie principali e storie minori. Tra revisionismo ed eclissi della storia.
Seconda parte: una rapida sintesi delal storia contemporanea italiana. Approfondimenti tematici sul secondo dopoguerra e sul passaggio di secolo. Approfondimenti monografici su tematiche culturali e sociali, con particolare riferimento al formarsi di una educazione e cultura popolare.
Eventuali Propedeuticità
.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Attività di Supporto
Proiezioni di film e materiale audiovisivo, seminari e conferenze.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari/laboratori. Le parti da approfondire saranno indicate durante il corso.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi di riferimento.
- Testi di studio
Parte generale. Un testo a scelta tra:
G. Sabbatucci - V. Vidotto, Il mondo contemporaneo. Dal 1948 a oggi, Laterza, Roma-Bari 2004.
P. Ginsborg, Storia dell'Italia dal dopoguerra a oggi, 1989
G. De Rosa, Il Novecento. Corso per le scuole superiori, Minerva Italica, Milano 2002.
Parte speciale:
E. Preziosi, Educare il popolo: azione cattolica e cultura popolare tra '800 e '900 AVE, Roma 2003.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
Per gli studenti che hanno ottemperato agli obblighi di frequenza. Verranno effettuati:
1) prova scritta intermedia
2) verifica orale secondo il calendario d'esame.
3) possibilità inoltre per lo studente di produrre una tesina, previo accordo diretto con il docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi di riferimento
- Testi di studio
Idem
- Modalità di
accertamento Verifica orale secondo i calendario d'esame.
Possibilità inoltre per lo studente di produrre una tesina, previo accordo diretto con il docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/10/2009 |