Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEORIA DELL'INFORMAZIONE

A.A. CFU
2009/2010 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Fabio Giglietto

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Dalla fine del XVII secolo a oggi la nostra società ha sviluppato strumenti sempre più raffinati per auto-osservarsi.

Questo processo ha subito una straordinaria accellerazione a partire dalla fine della seconda guerra mondiale quando Claude Shannon ha contribuito a formalizzare il concetto di informazione aprendo la strada allo sviluppo dell'informatica e delle telecomunicazioni.

Il corso intende ripercorrere quest'ultima fase di sviluppo della storia delle idee offrendo agli studenti l'opportunità di familiarizzare con le forme di auto-descrizione della società contemporana osservabili a partire dall'analisi dei contenuti generati dagli utenti sul web.

Programma

Prima parte

1. Teoria dell’informazione
2. Cibernetica e teoria generale dei sistemi
3. Cibernetica di secondo ordine
4. Teorie dei sistemi sociali: Talcott Parsons e Niklas Luhmann

Seconda parte

5. Mass media, sondaggi, blog e altre forme di auto-desrizione della società contemporanea
6. Esercitazione: analisi dei contenuti generati dagli utenti su Internet

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Lo studente al termine del corso avrà conscenza degli aspetti non tecnici della teoria dell'informazione, dei principali concetti della cibernetica, della teoria generale dei sistemi e di come questi concetti sono stati impiegati per lo studio della società.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Lo studente sarà in grado di comprendere il ruolo delle tecnologie nelle forme di auto-descrizione della società.

Autonomia di giudizio (making judgements): Lo studente sarà in grado di analizzare criticamente le teorie dei sistemi sociali e l'impatto di Internet sulle forme di auto-osservazione della società.

Abilità comunicative (communication skills): Lo studente svilupperà familiarità con il linguaggio della cibernetica, della teoria generale dei sistemi, della cibernetica di II ordine e della teoria dei sistemi sociali.

Capacità di apprendere (learning skills): Lo studente nell’affrontare le tematiche oggetto del corso svilupperà autonome capacità di analisi, sintesi e valutazione che consentiranno di riconoscere ed analizzare le forme di auto-descrizione della società.

Attività di Supporto

Esercitazioni per gruppi di lavoro


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni, discussione di testi e contenuti multimediali.

Obblighi

Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione

Testi di studio

Parte I
Giglietto F., Alle radici del futuro. Dalla teoria dell'informazione ai sistemi sociali, FrancoAngeli, Milano 2006.

Parte II

Un testo a scelta fra:

- Luhmann N., La realtà dei mass media, FrancoAngeli, Milano, 2000
- Esposito E., Probabilità improbabili. La realtà della finzione nella società moderna, Meltemi, 2008.

Modalità di
accertamento

Esame orale, esercitazione di gruppo opzionale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi indicati.

Testi di studio

Parte I
Giglietto F., Alle radici del futuro. Dalla teoria dell'informazione ai sistemi sociali, FrancoAngeli, Milano 2006.

Parte II

Un testo a scelta fra:

- Luhmann N., La realtà dei mass media, FrancoAngeli, Milano, 2000.
- Esposito E., Probabilità improbabili. La realtà della finzione nella società moderna, Meltemi, 2008.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 25/09/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top