Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEORIA E LINGUAGGI DELLA PUBBLICITA' I

A.A. CFU
2009/2010 6
Docente Email Ricevimento studenti
Stefania Antonioni

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il modulo fornirà gli strumenti necessari ad un inquadramento di tipo teorico del legame tra le varie forme che la pubblicità e ilinguaggi promozionali hanno assunto e società.

Programma

Un excursus attraverso varie forme e linguaggi pubblicitari succedutisi nel corso del tempo, permetterà di focalizzare l'attenzione sulle principali strategie ed i principali strumenti utilizzati dalla comunicazione pubblicitaria contemporanea. Inoltre verranno presentati alcuni studi di caso esemplificativi dell'ibridazione tra forme comunicative differenti. Questi esempi permetteranno di evidenziare alcune forme promozionali alternative rispetto alla comunicazione pubblicitaria più canonica, portando ad una riflessione sui cambiamenti che oggi caratterizzano i linguaggi promozionali.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, studi di caso.

Obblighi

Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione.

Testi di studio

- Musso P., I nuovi territori della marca, FrancoAngeli, Milano, 2005.
- Antonioni S., Pubblicittà. Forme pubblicitarie del moderno, FrancoAngeli, Milano (in corso di stampa).
- Antonioni S., Dall'outdoor all'ambient advertising: quando lo straordinario invade il quotidiano, in "Comunicazioni sociali", n. 3 2006.

Modalità di
accertamento

Esame orale e/o verifica finale scritta.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi indicati.

Testi di studio

- Musso P., I nuovi territori della marca, FrancoAngeli, Milano, 2005.
- Lombardi M., Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie, FrancoAngeli, Milano, 2008 (limitatamente ai primi 6 capitoli).

Modalità di
accertamento

Esame orale.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 25/08/2009


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top