TEORIA E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA I E II AMI
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gea Ducci | su appuntamento, contatto e-mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
I Parte (Prof. Alessandro Rovinetti) - La comunicazione pubblica tra presente e futuro.
Il corso è finalizzato ad analizzare l'attuale fase della comunicazione nella pubblica amministrazione e la sua evoluzione. Uffici stampa, Urp e nuove tecnologie verranno considerati nella loro funzione e organizzazione. Particolare attenzione è dedicata alle nuove professioni.
II Parte (Prof.ssa Gea Ducci) - La comunicazione pubblica integrata: teorie e strumenti
Questa parte del corso intende fornire gli strumenti teorici e pratici per interpretare il modo in cui si configura la comunicazione pubblica agita dalle istituzioni e dagli enti non profit, nella società complessa. Un approccio di comunicazione integrata è indispensabile per promuovere in modo strategico ed efficace le iniziative di comunicazione orientate a favorire il dialogo fra Pubblica Amministrazione e cittadini e la realizzazione di un'amministrazione sempre più condivisa e partecipata.
Programma
I Parte (Prof. Alessandro Rovinetti)
- Informare e Comunicare nella Pubblica Amministrazione: linguaggi, messaggio, tecniche
- Le relazioni con i media
- Le relazioni con i cittadini
- Le relazioni con i dipendenti
- Le nuove tecnologie
- La lg. 150 e le nuove professioni
II Parte (Prof.ssa Gea Ducci)
In questa parte del corso verrà esplorato il complesso territorio della comunicazione pubblica, una disciplina in progress strettamente legata alle trasformazioni del contesto sociale. Verranno analizzati nello specifico strategie e strumenti fondamentali per sviluppare la comunicazione pubblica in modo integrato nei differenti contesti organizzativi: la programmazione delle attività da parte della struttura di comunicazione (Urp) e dell’ufficio stampa, il piano di comunicazione, la rendicontazione sociale, l’uso delle nuove tecnologie e la multicanalità.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento.
- Obblighi
Frequenza delle lezioni, studio individuale ed eventuale partecipazione a lavori individuali o di gruppo.
- Testi di studio
I Parte (Prof. Alessandro Rovinetti)
- Rovinetti A., Comunicazione Pubblica. Sapere & Fare, IlSole24Ore, Milano, 2007
II Parte (Prof.ssa Gea Ducci)
- Ducci G., Pubblica Amministrazione e cittadini: una relazionalità consapevole – Gli sviluppi di una comunicazione pubblica integrata, FrancoAngeli, Milano, 2007.
- Modalità di
accertamento I Parte
L’esame consisterà in una prova orale sugli argomenti trattati durante il corso e su parti del testo di riferimento indicate a lezione.
II Parte
L’esame consisterà in una prova orale sugli argomenti trattati nell'ambito del corso e nel testo di rifeirmento.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi indicati
- Testi di studio
I Parte (Prof. Alessandro Rovinetti)
- Rovinetti A., Comunicazione Pubblica. Sapere & Fare, IlSole24Ore, Milano, 2007
II Parte (Prof.ssa Gea Ducci)
- Ducci G., Pubblica Amministrazione e cittadini: una relazionalità consapevole – Gli sviluppi di una comunicazione pubblica integrata, FrancoAngeli, Milano, 2007
- Modalità di
accertamento I Parte
L’esame consisterà in una prova orale sugli argomenti trattati nel testo di riferimento.II Parte
L’esame consisterà in una prova orale sugli argomenti trattati nel testo di riferimento.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Materiale didattico lasciato dai docenti:
- I parte
- II parte (URP)
- III parte (ufficio stampa)
II modulo
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/04/2010 |