PSICODIAGNOSTICA
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Elena Acquarini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il Corso si propone di fornire allo studente gli strumenti metodologici epsicometrici di base necessari per l’utilizzo dell’indagine testologica e psicodiagnostica nella valutazione clinica della personalità.
Programma
Saranno analizzati percorsi diagnostici che comprendono colloquio clinico e somministrazione di test, in particolare test di personalità e scale di intelligenza (Rorschach, WAIS, TAT, MMPI-2). Saranno descritte le diverse ed articolate modalità di diagnosi e di restituzione al soggetto esaminato, i particolari modi di lettura dell’ambiente psichico nell’anamnesi, nel colloquio e nella somministrazione di test. Esamineremo poi l’interazione psicologo/paziente attraverso l’utilizzo sinergico di due modelli di lettura della personalità: quello nosografico (di tipo psichiatrico) e quello nomotetico (di tipo psicodinamico). Nel corso verranno fornite informazioni sui presupposti teorici di base che e verrà lasciato ampio spazio alla esemplificazione di casi clinici. Il corso sarà integrato con attività seminariali finalizzate ad approfondire alcune delle tematiche affrontate.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale. Sono previsti seminari di approfondimento con specialisti.
- Testi di studio
Del Corno F., Lang M. (a cura di): La diagnosi testologica. Franco Angeli, Milano, 1998. Mc Williams N.(1999): Il caso clinico. Dal colloquio alla diagnosi. Raffaello Cortina, Milano, 2002. Lang M., Nosego C., Xella C. M.: La Scala WAIS. Uso clinico e valutazione qualitativa. Raffaello Cortina, Milano, 1996. Butcher J. N.: MMPI – 2 e trattamento psicologico. Giunti, Firenze.
- Modalità di
accertamento Esame scritto ed orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/06/2009 |