PSICOLOGIA DEL LAVORO
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Maria Lucarelli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso mira ad esplorare i processi ed i comportamenti che, quotidianamente, si realizzano all'interno dei contesti organizzativi. Vengono prese in considerazione ed analizzate le modalità, più o meno funzionali, che caratterizzano le relazioni interpersonali e lavorative. Particolare attenzione viene dedicata, poi, agli elementi che rendono efficiente il lavoro in gruppo (dinamiche comunicative, strategie decisionali, gestione dei conflitti, creatività, ecc.) e ai diversi fattori che agevolano il cambiamento organizzativo. Vengono presentate, a questo proposito, alcune metodologie per favorire l'innovazione, per riconoscere e realizzare le idee più creative e promettenti.
Programma
1. Psicologia del lavoro e contesti organizzativi:
• Lo sviluppo delle capacità imprenditoriali
• Stili interpersonali ed intelligenza emotiva
• Relazioni lavorative funzionali e collusive
• Team eccellenti ad alta produttività
• Il cambiamento organizzativo: trasformare la mentalità aziendale
• Creatività ed innovazione
• Il management delle idee efficaci
• La gestione dell'innovazione in azienda
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Psicologia del lavoro lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni di approfondimento e lavori di gruppo
- Testi di studio
- Manfred F. R. Kets De Vries, L'organizzazione irrazionale. Raffaello Cortina Editore, Milano, 2001
- Isaac Gets, Alan G. Robin, Le vostre idee cambieranno tutto! Il Sole 24 ore, Milano, 2005I non frequentanti, oltre ai due volumi indicati, porteranno un testo a scelta tra i seguenti:
- Lucarelli, Il gruppo al lavoro, FrancoAngeli, Milano, 2005
- D. Goleman, M. Ray, P. Kaufman, Lo spirito creativo, Rizzoli Bur, Milano, 1999
- S. Bowles, D. Carew, E. Parisi-Carew, Uno per tutti, tutti per uno. L'arte di lavorare in team Sperling & Kupfer, Milano, 2002
- Modalità di
accertamento Orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/07/2009 |