PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Carmen Belacchi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire le conoscenze teoriche e metodologiche che costituiscono i fondamenti della Psicologia dello Sviluppo, disciplina basilare per ogni attività psicologica e con molteplici collegamenti con gli Insegnamenti dei Corsi di laurea in Scienze psicologiche. Intende inoltre introdurre alla comprensione dei processi psico-relazionali alla base del fenomeno della comunicazione verbale e non-verbale centrale per la costruzione della conoscenza e dell'identità.
Programma
I Introduzione - Il concetto di sviluppo - Inquadramento storico della disciplina - Approccio scientifico e metodologia della ricerca II Le principali teorie dello sviluppo - Le teorie psicoanalitiche (Freud, Erikson) - Le teorie dell'apprendimento sociale (Watson, Skinner, Bandura) - La teoria etologica (Bowlby) - La teoria di Piaget - La teoria di Vygotskij - La teoria dell'elaborazione dell'informazione - Gli approcci più recenti III Le principali aree dello sviluppo - Lo sviluppo cognitivo e metacognitivo - Lo sviluppo emotivo, affettivo, sociale e morale - Lo sviluppo comunicativo e linguistico
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Psicologia dello sviluppo lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Seminari integrativi
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Testi di studio
- Miller P., Teorie dello sviluppo psicologico, Il Mulino, Bologna - Camaioni L. (a cura di), MANUALE DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO, IL MULINO, BOLOGNA, 1999; - Belacchi C. e Gobbo C. (2004), Parlare con i bambini, Carocci, Roma
- Modalità di
accertamento Esame scritto con integrazione orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/06/2009 |