PSICOLOGIA DINAMICA I
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Pediconi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire gli elementi fondamentali per comprendere la formazione e lo sviluppo della teorizzazione psicoanalitica. Particolare attenzione sarà rivolta alla lettura e al commento di alcune opere di Freud con lo scopo di mostrare la viva sorgente del suo pensiero.
Programma
La prima parte analizzerà le concezioni di Freud così come si sono articolate nel corso della sua vita. Saranno inoltre prese in considerazione le modificazioni cui tali concezioni sono andate incontro nella dialettica tra Freud ed i suoi collaboratori in quanto hanno contribuito alla costruzione dell'edificio psicoanalitico.
La seconda parte, monografica, approfondirà i concetti freudiani che descrivono la costituzione del pensiero umano e le sue principali determinazioni patologiche. Una particolare attenzione sarà dedicata al concetto freudiano di pulsione come esso emerge dalla comparazione tra le due topiche freudiane.
L'attività seminariale proporrà inoltre una riflessione circa le implicazioni culturali della psicoanalisi: sia presentando i movimenti di pensiero che hanno contribuito alla sua nascita, sia documentando il rapporto tra la psicoanalisi e la narrativa contemporanea attraverso un percorso esemplificativo.
Ulteriori approfondimenti tematici introdurranno le linee più attuali dell'eredità freudiana.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Psicologia dinamica lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Seminari integrativi
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; lezioni e seminari integrativi; tesine di approfondimento; lavori di gruppo.
- Testi di studio
I. P. Roazen, Freud e i suoi seguaci, Einaudi, Torino.
II. S. Freud, Metapsicologia, Boringhieri, Torino.
III. S. Freud, Il caso clinico del Piccolo Hans, Boringhieri, Torino.
IV. G. B. Contri, L'ordine giuridico del linguaggio, Sic Edizioni, Milano.
V. G. M. Genga, M. G. Pediconi (a cura di), Pensare con Freud, Sic Edizioni, MilanoLetture consigliate:
S. Freud (1924), Autobiografia, in OSF, vol. X, Boringhieri.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
1. Ai frequentanti, durante il corso, verranno proposti: a) approfondimenti tematici e indicazioni bibliografiche integrative nell'ambito di lavori seminariali; b) lavori di gruppo su narrativa e psicoanalisi. I non frequentanti potranno completare il programma con il testo di Lis, Stella, Zavattini, Manuale di psicologia dinamica, Il Mulino, Bologna
2. In rapporto alla Psicologia dinamica lo studente dovrà mostrare il possesso: a) della padronanza delle conoscenze di base; b) della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina; c) della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/06/2009 |