PSICOPEDAGOGIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE (3° ANNO)
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Bruna Lani |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone lo sviluppo dei concetti principali della psicopedagogia del linguaggio e della comunicazione, in particolare la comunicazione educativa.
Origini, sviluppo e natura del linguaggio e della comunicazione. Il corso inoltre proporrà l'analisi e le possibili applicazioni di sistemi per favorire la comunicazione in situazioni di difficoltà.
Programma
1. La comunicazione:
- aspetti generali (definizione, teorie e modelli)
- funzioni (regole ed elementi del processo comunicativo)
- la comunicazione non verbale
- la comunicazione in classe
- la comunicazione efficace a scuola (elementi, strategie, errori)
2. Difficoltà nel linguaggio e nella comunicazione:
- sviluppo del linguaggio
- caratteristiche dello sviluppo linguistico e comunicativo nel ritardo mentale e nell'autismo
- interventi educativi (comunicazione facilitata, comunicazione aumentativa e alternativa, ausili visivi).
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
G. Boda (2005), Life skills: la comunicazione efficace, Carocci Faber;
- Dispensa (scaricabile dal sito)
- Modalità di
accertamento Esame scritto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/07/2008 |