STORIA DELLA FILOSOFIA
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Domenico Losurdo |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il programma si propone di ricostruire la dialettica di libertà, servitù e discriminazione verso gli esclusi negli ultimi due secoli dell’età moderna. L’affermarsi del liberalismo ha paradossalmente coinciso con la diffusione della schiavitù su base razziale e non è affatto un caso che i paesi più impegnati nell’avventura coloniale siano propri quelli che si richiamano al liberalismo. Solo lo sviluppo delle lotte politico-sociali e l’emergere di ipotesi politiche molto diverse sollecitano l’avvio di processi di democratizzazione che si pongono in alternativa al liberalismo e ne sollecitano un profondo mutamento. In questo contesto si pone il problema dell’uso della violenza nello stato d’eccezione.
Programma
1) Liberalismo e schiavitù
2) Liberalismo e radicalismo
3) Violenza, conflitto politico-sociale, stato d'eccezione,
4) Il Novecento secolo degli orrori?
5) Revisionismo storico e svolta neoliberale
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Storia della filosofia lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Testi di studio
Domenico Losurdo, Storia della non-violenza, Laterza, Roma-Bari, 2009
Domenico Losurdo, Controstoria del liberalismo, Laterza, Roma-Bari, 2005 (capp. I, II, IV,V e VII).
Domenico Losurdo, Il peccato originale del Novecento, Laterza, Roma-Bari, 2007, terza edizione
- Modalità di
accertamento Esme orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/07/2009 |