MARKETING
A.A. | CFU |
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2009/2010 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Elisabetta Savelli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire allo studente le conoscenze di
base per:
- inquadrare il ruolo della funzione di marketing nel
sistema aziendale e valutarne la criticità in funzione
del contesto,
- saper individuare le variabili critiche per la
formulazione delle strategie di mercato;
- impostare, secondo un approccio organico e
sistematico, il piano di marketing;
- comprendere le tecniche di analisi di mercato;
- acquisire le capacità di management delle politiche
operative del marketing mix, secondo un’approccio
integrato.
Programma
Il programma prevede la trattazione delle seguenti tematiche:
1. la filosofia di marketing;
2. il ruolo e l’organizzazione della funzione di marketing nelle imprese industriali;
3. l’oggetto e l’evoluzione della disciplina di marketing;
4. la logica dell’agire strategico in un’impresa orientata al marketing;
5. pianificazione aziendale e pianificazione di marketing;
6. la strategia di marketing: segmentazione e posizionamento;
7. il sistema informativo di marketing e le ricerche di mercato;
8. tendenze evolutive nei comportamenti di consumo;
9. la gestione del marketing operativo: prodotto,prezzo, comunicazione e distribuzione;
10. principi, approcci e metodologie del marketing relazionale;
11. l’impatto della new economy sulle opportunità e la gestione delle attività di marketing.
Eventuali Propedeuticità
Per una migliore comprensione dei contenuti del corso, si consiglia agli studenti di sostenere preventivamente gli esami di Economia e gestione delle imprese e Comunicazione aziendale
Attività di Supporto
Sono previsti seminari di approfondimento con esponenti aziendali
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento
- Testi di studio
Cozzi G., Ferrero G., Principi ed aspetti evolutivi del marketing aziendale, Giappichelli, Torino, 2004.
Per la preparazione dell’esame sono da escludere le seguenti
parti del manuale:
Parr. 2.1.1, 2.1.2, 5.1.1, 5.1.2, 5.4.1, 5.4.2
Capp. 8, 9, 11, 18, 19
- Modalità di
accertamento Esame orale oppure scritto a discrezione del docente
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Testi di studio
Cozzi G., Ferrero G., Principi ed aspetti evolutivi del marketing aziendale, Giappichelli, Torino, 2004.
Per la preparazione dell’esame sono da escludere le seguenti
parti del manuale:
Parr. 2.1.1, 2.1.2, 5.4.1, 5.4.2
Capp. 11, 18, 19
- Modalità di
accertamento Esame orale oppure scritto a discrezione del docnte.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Per gli studenti frequentanti che porteranno all’esame anche gli approfondimenti svolti a lezione, il programma potrebbe prevedere lievi modifiche che saranno comunicate durante il corso.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/09/2009 |