TEATRO DI ANIMAZIONE (4° ANNO INDIRIZZO ELEMENTARE)
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Vito Minoia |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le informazioni necessarie per una più approfondita conoscenza del rapporto - sempre più organico - tra il mondo dell'Educazione e quello del Teatro.
Si intende suggerire differenti modalità per l'organizzazione di progetti di "educazione alla teatralità" nella scuola primaria attraverso il teatro di animazione.
Saranno inoltre analizzati alcuni aspetti socio-educativi propri dell'esperienza teatrale nel sociale. In particolare, sarà dato rilievo al fenomeno del Teatro e Carcere nelle sue possibili relazioni con la Scuola.
Programma
1. Teatro, pedagogia e creatività
1.1 Espressione e comunicazione teatrale
1.2 Il Laboratorio Teatrale
1.3 Educare alla teatralità nella Scuola Primaria
1.4 Teatro, diverse abilità e integrazione
2. Il Teatro dei burattini come genere specifico del Teatro di Animazione
2.1 Origine magico-religiosa
2.2 Storia dei burattini e relazioni particolari con marionette e maschere
2.3 Influenza che le diverse tecniche di animazione esercitano sull'espressione di chi ne fa uso
2.4 Le applicazioni in Educazione e nel Sociale
3. Scuola e Carcere: un incontro attraverso il teatro
3.1 I Teatri delle diversità
3.2 Il teatro in carcere e la comunicazione con il territorio
3.3 Aspetti educativi e nuove prospettive
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali; incontri seminariali; visione di spettacoli teatrali e documentazioni video; tesine di approfondimento.
- Testi di studio
Minoia Vito, MARIANO DOLCI, dialogo sul trasferimento del burattino in educazione, Edizioni Nuove Catarsi, Urbino, 2009
Pozzi Emilio / Minoia Vito, Recito, dunque so(g)no - Teatro e Carcere 2009, Edizioni Nuove Catarsi, Urbino, 2009.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
E' possibile concordare programmi di studio individualizzati con il docente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/08/2009 |