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MARKETING INTERNAZIONALE - MODULO I

A.A. CFU
2009/2010 3
Docente Email Ricevimento studenti
Fabio Musso

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base relative ai processi di internazionalizzazione commerciale delle imprese, con particolare riferimento ai principi e alle metodologie di marketing internazionale.

Programma

1. Obiettivi e sfide del marketing internazionale

 

1.1. Il marketing tra contesto domestico e internazionale
1.2. Il compito del marketing internazionale
1.3. L'adattamento culturale all'ambiente
1.4. Autoreferenzialità ed etnocentrismo: i due principali ostacoli
1.5. Sviluppare la consapevolezza del management
1.6. Le tappe del coinvolgimento nel marketing internazionale

 

2. Cultura e sistemi di business

 

2.1. Da dove origina la cultura di un paese
2.2. Le componenti della cultura
2.3. La conoscenza culturale
2.4. I cambiamenti culturali
2.5. Adattarsi alle altrui culture
2.6. Gli stili manageriali nel mondo

 

3. La ricerca di marketing nei mercati esteri

 

3.1. L'ampiezza e lo spettro delle ricerche di marketing internazionale
3.2. Il processo di ricerca
3.3. La definizione del problema e degli obiettivi di ricerca
3.4. I problemi associati all'utilizzo e alla disponibilità di dati secondari
3.5. La raccolta dei dati: ricerche quantitative e qualitative
3.6. I problemi nella raccolta dei dati primari
3.7. Le ricerche multiculturali
3.8. Le ricerche on-line
3.9. L'analisi e l'interpretazione delle informazioni
3.10. Le responsabilità associate alle ricerche di mercato
3.11. La presentazione dei risultati al decision maker

 

4. La pianificazione e l'organizzazione delle attività di marketing

 

4.1. La gestione del marketing globale
4.2. La pianificazione di marketing internazionale
4.2.1. L'analisi e la selezione dei mercati
4.2.1.1. L'attrattività dei paesi
4.2.1.2. L'accessibilità dei paesi
4.2.2. L'adattamento del marketing mix ai mercati target
4.2.3. Lo sviluppo del programma di marketing
4.2.4. La realizzazione e la verifica del piano

 

5. Le strategie e le modalità di ingresso nei mercati esteri

 

5.1. Le strategie di ingresso dirette e indirette
5.2. Le modalità di ingresso
5.2.1. L'esportazione diretta e indiretta
5.2.2. Gli accordi di collaborazione interaziendale

 

6. La segmentazione e il posizionamento internazionale

 

6.1. La segmentazione della domanda
6.2. Le caratteristiche della concorrenza, della domanda e dell'impresa
6.3. I criteri di posizionamento e la definizione delle politiche di marketing
6.4. La scelta tra standardizzazione e contestualizzazione del posizionamento internazionale

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, lavori di gruppo, discussione di casi, testimonianze aziendali, seminari di approfondimento.

Testi di studio

Valdani E., Bertoli G., Mercati internazionali e marketing, Egea, Milano, 2006 (capp. 4,5,6,8,9).
Cateora P.R., Graham J.L., ed. italiana a cura di Mattiacci A. Guerini C., Marketing Internazionale. Imprese internazionali e mercati globali, Hoepli, Milano, 2008 (capp. 1,3,4,6,9).
Materiale didattico integrativo (dispense, articoli) che verrà distribuito nel corso delle lezioni.

Modalità di
accertamento

Esame scritto e orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Valdani E., Bertoli G., Mercati internazionali e marketing, Egea, Milano, 2006 (capp. 4,5,6,8,9).
Cateora P.R., Graham J.L., ed. italiana a cura di Mattiacci A. Guerini C., Marketing Internazionale. Imprese internazionali e mercati globali, Hoepli, Milano, 2008 (capp. 1,3,4,6,9).

Modalità di
accertamento

Esame scritto e orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 16/07/2009


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