MARKETING INTERNAZIONALE - MODULO I
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Fabio Musso |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base relative ai processi di internazionalizzazione commerciale delle imprese, con particolare riferimento ai principi e alle metodologie di marketing internazionale.
Programma
1. Obiettivi e sfide del marketing internazionale
1.1. Il marketing tra contesto domestico e internazionale
1.2. Il compito del marketing internazionale
1.3. L'adattamento culturale all'ambiente
1.4. Autoreferenzialità ed etnocentrismo: i due principali ostacoli
1.5. Sviluppare la consapevolezza del management
1.6. Le tappe del coinvolgimento nel marketing internazionale
2. Cultura e sistemi di business
2.1. Da dove origina la cultura di un paese
2.2. Le componenti della cultura
2.3. La conoscenza culturale
2.4. I cambiamenti culturali
2.5. Adattarsi alle altrui culture
2.6. Gli stili manageriali nel mondo
3. La ricerca di marketing nei mercati esteri
3.1. L'ampiezza e lo spettro delle ricerche di marketing internazionale
3.2. Il processo di ricerca
3.3. La definizione del problema e degli obiettivi di ricerca
3.4. I problemi associati all'utilizzo e alla disponibilità di dati secondari
3.5. La raccolta dei dati: ricerche quantitative e qualitative
3.6. I problemi nella raccolta dei dati primari
3.7. Le ricerche multiculturali
3.8. Le ricerche on-line
3.9. L'analisi e l'interpretazione delle informazioni
3.10. Le responsabilità associate alle ricerche di mercato
3.11. La presentazione dei risultati al decision maker
4. La pianificazione e l'organizzazione delle attività di marketing
4.1. La gestione del marketing globale
4.2. La pianificazione di marketing internazionale
4.2.1. L'analisi e la selezione dei mercati
4.2.1.1. L'attrattività dei paesi
4.2.1.2. L'accessibilità dei paesi
4.2.2. L'adattamento del marketing mix ai mercati target
4.2.3. Lo sviluppo del programma di marketing
4.2.4. La realizzazione e la verifica del piano
5. Le strategie e le modalità di ingresso nei mercati esteri
5.1. Le strategie di ingresso dirette e indirette
5.2. Le modalità di ingresso
5.2.1. L'esportazione diretta e indiretta
5.2.2. Gli accordi di collaborazione interaziendale
6. La segmentazione e il posizionamento internazionale
6.1. La segmentazione della domanda
6.2. Le caratteristiche della concorrenza, della domanda e dell'impresa
6.3. I criteri di posizionamento e la definizione delle politiche di marketing
6.4. La scelta tra standardizzazione e contestualizzazione del posizionamento internazionale
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, lavori di gruppo, discussione di casi, testimonianze aziendali, seminari di approfondimento.
- Testi di studio
Valdani E., Bertoli G., Mercati internazionali e marketing, Egea, Milano, 2006 (capp. 4,5,6,8,9).
Cateora P.R., Graham J.L., ed. italiana a cura di Mattiacci A. Guerini C., Marketing Internazionale. Imprese internazionali e mercati globali, Hoepli, Milano, 2008 (capp. 1,3,4,6,9).
Materiale didattico integrativo (dispense, articoli) che verrà distribuito nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Valdani E., Bertoli G., Mercati internazionali e marketing, Egea, Milano, 2006 (capp. 4,5,6,8,9).
Cateora P.R., Graham J.L., ed. italiana a cura di Mattiacci A. Guerini C., Marketing Internazionale. Imprese internazionali e mercati globali, Hoepli, Milano, 2008 (capp. 1,3,4,6,9).
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/07/2009 |