MARKETING INTERNAZIONALE - MODULO II
A.A. | CFU |
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2009/2010 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Fabio Musso |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire le conoscenze relative agli strumenti di marketing internazionale a disposizione delle imprese e al modo in cui questi vanno bilanciati per il conseguimento del vantaggio competitivo all’estero. Vengono inoltre affrontati i principali aspetti inerenti la gestione operativa delle attività connesse all’internazionalizzazione.
Programma
1. La politica di prodotto
1.1. La politica internazionale di prodotto
1.2. L'effetto prisma e il ruolo del paese d'origine
1.3. Standardizzazione e adattamento del prodotto
2. La politica dei prezzi
2.1. I criteri di orientamento della politica dei prezzi per i mercati internazionali. I fattori d'impresa
2.2. I fattori di mercato
2.3. I fattori ambientali
2.4. Il coordinamento della politica dei prezzi a livello internazionale
3. I canali del marketing internazionale
3.1. Le strutture dei canali di distribuzione
3.2. Capire i modelli distributivi
3.3. Scelta tra le diverse figure di intermediazione
3.4. I fattori da considerare nella scelta dei canali
3.5. Criticità operative
3.6. Nella gestione dei canali internazionali
3.7. Internet
4. La comunicazione integrata di marketing
4.1. Le sales promotion nei mercati internazionali
4.2. Le pubbliche relazioni nel contesto internazionale
4.3. International advertising
4.4. La vendita personale
4.5. Le manifestazioni fieristiche
5. I mercati emergenti
5.1. Sviluppo economico e sviluppo del mercato
5.2. Il marketing nei paesi in via di sviluppo
5.3. I paesi in via di sviluppo e i mercati emergenti
5.3.1. Approfondimento sulla Cina
6. Approfondimento monografico: il mercato cinese
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, lavori di gruppo, discussione di casi, testimonianze aziendali, seminari di approfondimento.
- Testi di studio
Valdani E., Bertoli G., Mercati internazionali e marketing, Egea, Milano, 2006 (capp. 10,11,12).
Cateora P.R., Graham J.L., ed. italiana a cura di Mattiacci A. Guerini C., Marketing Internazionale. Imprese internazionali e mercati globali, Hoepli, Milano, 2008 (capp. 8,12,13).
Musso F., Bartolucci F., Pagano A. Competere e radicarsi in Cina. Aspetti strategici e operativi, Angeli, Milano, 2005 (capp.da 1 a 4)
Materiale didattico integrativo (dispense, articoli) che verrà distribuito nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Valdani E., Bertoli G., Mercati internazionali e marketing, Egea, Milano, 2006 (capp. 10,11,12).
Cateora P.R., Graham J.L., ed. italiana a cura di Mattiacci A. Guerini C., Marketing Internazionale. Imprese internazionali e mercati globali, Hoepli, Milano, 2008 (capp. 8,12,13).
Musso F., Bartolucci F., Pagano A. Competere e radicarsi in Cina. Aspetti strategici e operativi, Angeli, Milano, 2005 (capp.da 1 a 4).
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/07/2009 |