Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TECNICHE DI OSSERVAZIONE DEL COMPORTAMENTO INFANTILE (A SCELTA)

A.A. CFU
2009/2010 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Adelmo Tancredi concordato via mail con il docente

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

 L'Osservazione scientifica rappresenta un processo complesso di rapporto con il reale in cui si incontrano, in continuo rapporto dialettico, categorie (e strumenti) osservativi da un lato e dati oggettivi ed esperienziali dall'altro.
Le tecniche osservative hanno ricevuto, pertanto, un notevole impulso negli studi di processi complessi, come quello dello sviluppo infantile caratterizzato sostanzialmente dalla interazione tra organismo e ambiente e in cui altri metodi scientifici (sperimentale, testistico, ecc.) trovano scarsa possibilità di applicazione.
In particolare, le tecniche osservative possono essere adoperate nei contesti clinici, educativi e scolastici, in cui la formazione all'osservazione sistematica e all'uso di strumenti osservativi permette di acquisire un metodo di conoscenza del mondo infantile basato sui dati reali, di effettuare valutazioni diagnostiche attendibili, di monitorare i processi educativi confrontando i risultati ottenuti con gli obbiettivi inizialmente prefissati.

Programma

 Premesse epistemologiche dell'osservazione scientifica. Rapporto tra teorie scientifiche e pratica osservativa. Osservazione controllata e osservazione naturalistica. Storia del metodo osservativo nella psicologia dello sviluppo.
Teorie dello sviluppo infantile e tecniche osservative: L'osservazione etologica di K. Lorenz. L'osservazione partecipante di E. Bick. Fondamenti teorici e implicazioni formative dell'Infant Observation. L'osservazione etnografica di W. Corsaro. L'osservazione quasi sperimentale J. Piaget. Caratteristiche essenziali delle tecniche osservative. Confronto tra metodo sperimentale e metodo osservativo. Finalità ed obiettivi dell'osservazione nei percorsi diagnostici, terapeutici ed educativi.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenze specifiche da collegare alle conoscenze teoriche di base acquisite nel contesto formativo di appartenenza;
Comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
Capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Attività di Supporto

Lezioni integrative, Seminari integrativi, Esercitazioni , Lezioni di approfondimento


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

 lezioni frontali, discussioni guidate con il docente, confronto tra pari, esposizioni di studi osservativi condotti dagli allievi.

Obblighi

 partecipazione attiva alle lezioni.

Testi di studio

 Camaioni L., Aureli T., Perucchini P.: Osservare e valutare il comportamento infantile,
Ed. Il Mulino, 2004
A. Lis, P. Venuti, L'osservazione nella psicologia dello sviluppo, Giunti, Firenze, 1996.

Modalità di
accertamento

 Esame Orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/09/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top