Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA INGLESE- LETTORATO

A.A. CFU
2006/2007

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e cultura per l’impresa (14) Lingue e letterature moderne comparate (11) Lingue moderne, arti e cultura (11) Lingue e culture straniere (42/S) Lingue e civiltà orientali (11)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Lettori/CEL responsabili: Dott. Angus Dawson (angusdawson@fastwebnet.it) Dott. Patrick Downey (p.downey@uniurb.it) Dott.ssa Elisabeth Ferguson (e.ferguson@uniurb.it) Dott.ssa Angela Gibbon (a.gibbon@uniurb.it) Dott.ssa Morag McCarron (hasmor@libero.it) Dott.ssa Deborah Peterson (sandroangelini@alice.it) Dott.ssa Juliet Williams (genwill@libero.it) Dott. Peter Cullen (peterlcullen@hotmail.com) Dott.ssa Carducci Francesca Ida (fran.carducci@libero.it) Dott.ssa Christine Di Staola (c.distaola@abanet.it) Dott.ssa Zazzeroni Elisabetta (ezazzeroni@yahoo.com) Dall’A.A. 2005/06 il lettorato di lingua inglese viene organizzato per livelli di competenza anziché per anno di iscrizione e non si hanno più quindi esercitazioni di lingua per gli studenti del I, II o III anno, ma gruppi individuati secondo il livello di competenza (riconducibili ai livelli del Quadro Comune Europeo). Prima dell’inizio delle lezioni, si svolgerà un test di lingua per le matricole (prendere visione della data in segreteria) che permetterà di stabilire i livelli di competenza linguistica per ciascuno studente. I risultati dei suddetti test permetteranno di costituire delle classi di studio organizzate sulla base delle competenze linguistiche degli studenti. In considerazione del fatto che il sistema scolastico italiano assicura un insegnamento diffuso della lingua inglese si richiede alle matricole una conoscenza linguistica di partenza che si attesti sul livello A2 del Quadro Comune Europeo (per consultare gli indicatori linguistici per ogni livello cfr. la parte generale del vademecum). Non sono previsti pertanto corsi intensivi iniziali in lingua inglese e l’eventuale debito formativo dovrà essere colmato dallo studente autonomamente. Dopo il test di ingresso ogni studente sarà inserito in un gruppo adeguato alle sue conoscenze e potrà passare ad un livello superiore previa indicazione del docente e/o superamento dell’esame (relativo al livello frequentato). Si ricorda che per il I anno la prova scritta sarà adeguata al livello B1, per il II anno al livello B2 e per il III al livello C1. Per informazioni relative alle modalità d’esame e per eventuali difficoltà nel superamento delle prove scritte rivolgersi a: per i CL1/2: 1° anno/B1 prof.ssa Flora Sisti/ dott.ssa Carducci Francesca Ida 2° anno/B2 prof.ssa Anna Maria Ricci/ dott. Angus Dawson 3° anno/C1 prof.ssa Anna Maria Ricci/ dott.ssa Christine Di Staola per il CL4: 1° anno/B1 prof.ssa Enrica Rossi/dott. Patrick Downey/dott. Peter Cullen 2° anno/B2 prof.ssa Enrica Rossi/dott.ssa Deborah Peterson/dott.Peter Cullen 3° anno/C1 prof. John Taylor/dott.ssa Elisabeth Ferguson Per il CL5: 1° anno/B1 prof.ssa Anna Maria Ricci/ dott.ssa Juliet Williams/ dott.ssa Morag McCarron 2° anno/B2 prof.ssa Anna Maria Ricci/ dott.ssa Juliet Williams 3° anno/C1 prof. John Taylor/ dott.ssa Angela Gibbon Per il CLS: prof.ssa Giovanna Carloni/dott.ssa Angela Gibbon Lo studente che avrà concluso il suo percorso di studi con un livello accertato superiore a quello minimo richiesto per il corso triennale (C1) si vedrà certificare tale competenza nel Diploma Supplement (Cfr. parte generale del vademecum)

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Esercitazioni linguistiche
Testi di studio
Indicazioni bibliografiche per i CL1/2/: LIVELLO B1: 1. Raymond Murphy, English Grammar in Use, Cambridge University Press, 2004; 2. Stuart Redman, English Vocabulary in Use, (pre-intermediate and intermediate), Cambridge University Press, 2003. 3. Roald Dahl, Tales of the Unexpected, London, Penguin, 1979. LIVELLO B2: 1. Luke Prodromou, Grammar and Vocabulary for First Certificate (with key), Longman, 1999. 2. AA. VV. (a cura di R.A. Henderson) Short Stories, Cideb, 2003. LIVELLO C1: 1. Hewings M., Advanced Grammar in Use, Second edition with answers (CD-ROM pack optional), Cambridge University Press, 1999. LIVELLO C2: 1. Mary Stephens, New Proficiency Writing, London, Longman, 2002. 2. Richard Side and Guy Wellman, Grammar and Vocabulary for Cambridge Advanced and Proficiency with key, London, Longman, 2001. 3. Leo Jones, New Cambridge Advanced English, Cambridge U.P., 5th Edition, 2001. Indicazioni bibliografiche per il CL4: LIVELLO B1: 1. Robbins S., First Insights into Business, Student?s book, Longman, Harlow, 2000. 2. Manton K., First Insights into Business, Workbook, Longman, Harlow, 2000. 3. Murphy R., English Grammar in Use, C.U.P., Cambridge, 1994. 4. Hashemi L., Murphy R., English Grammar in Use Supplementary Exercises, C.U.P. Cambridge, 1997. LIVELLO B2: 1. AA.VV. New Insights into Business, Student?s book + Workbook, Longman, Harlow, 2000. 2. Murphy R., English Grammar in Use, C.U.P., Cambridge, 1994. 3. Hashemi L., Murphy R., English Grammar in Use Supplementary Exercises, C.U.P. Cambridge, 1997. LIVELLO C1: 1. Side, R. & Wellman G., Grammar and Vocabulary for Cambridge Advanced and Proficiency - with key, Longman, Harlow, 2002. 2. Ashley, A., Oxford Handbook of Commercial Correspondence - New Edition, Oxford University Press, Oxford, 2003. 3. Cleary, M., Ferguson, E.A., Taylor, J., Behind Business, 2006 ? (in stampa: indicazioni precise sull'editore saranno fornite all'inizio dell'anno accademico). Dispense: 1. Notetaking and Summarizing Practice Exercises. 2. Composition Exercises ? level C1. Oltre ai testi citati, i non-frequentanti dovranno prepararsi all?esame di Inglese 3 con i seguenti testi: O?Donnell, T. & Paiva, J.L., Independent Writing ? 2nd Edition, Heinle & Heinle, 1993. Taylor, J., Ferguson, E. & Farwell, C., Dossier: English for Students of the New Economy, Quattro Venti, 2003. LIVELLO C2 1. Ashley, A, Oxford Handbook of Commercial Correspondence - New Edition, Oxford University Press, Oxford, 2003. 2. Cleary, M., Ferguson, E.A., Taylor, J., Behind Business, 2006 ? (in stampa: indicazioni precise sull'editore saranno fornite all'inizio dell'anno accademico). Dispense: 1. Composition Exercises ? level C2. 2. Using idiomatic expressions. 3. English: American Style. IMPORTANTE: ? possibile che il programma per l?esame possa subire delle modifiche per cui, alla fine delle esercitazioni linguistiche, il programma definitivo sar? disponibile presso la sede di Via Oddi e presso il Centro Linguistico d?Ateneo; gli studenti sono dunque vivamente pregati di controllare scrupolosamente se ci sono dei cambiamenti rispetto a quanto pubblicato sul vademecum. Gli studenti non frequentanti devono obbligatoriamente mettersi in contatto con i lettori/CEL. Indicazioni bibliografiche per il CL5: LIVELLO B1: 1. Raymond Murphy, English Grammar in Use, Cambridge University Press, 2004. 2. Stuart Redman, English Vocabulary in Use, (pre-intermediate and intermediate), Cambridge University Press, 2003. 3. Yen Mah A., Falling Leaves, (Penguin reader), Longman, 2001. LIVELLO B2: 1. Tutti Libri sopraelencati per il livello B1 e in pi?: 2. Luke Prodromou, Grammar and Vocabulary for First Certificate, Longman 2000. 3. Martin Hewings, Advanced Grammar in Use, Cambridge University Press, 1999. LIVELLO C1: 1. Nafisi A.(2004). Reading Lolita in Teheran, A Memoir in Books, London, Fourth Estate (paperback). 2. Mary Stephens, New Proficiency Writing, London, Longman, 2002. 3. Richard Side and Guy Wellman, Grammar and Vocabulary for Cambridge Advanced and Proficiency with key, London, Longman, 2001. Indicazioni bibliografiche per LS1: Livello C2 1. Newbrook J. Wilson J. (2001), New Proficiency Gold Coursebook, Harlow, Longman. 2. Side R., Wellman G. (2002), Grammar and Vocabulary for Cambridge Advanced and Proficiency, Harlow, Longman. 3. Nafisi A.(2004). Reading Lolita in Teheran, A Memoir in Books, London, Fourth Estate (paperback). LS2 Essay writing 1. Fabb N., Durant A. (1993). Essays, Dissertations and Theses in Literary Studies, Harlow, Longman. LS1 Abstract writing 1. Fotocopie e/o dispensa. Translation 1. Taylor C. (1998), Language to Language, Cambridge: CUP. 2. Fotocopie e/o dispensa.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top