Obiettivi Formativi
Dott.ssa Martine Annaval
Dott.ssa Annarita Rossi
L’organizzazione dei lettorati di francese prevede un corso intensivo iniziale per tutte le matricole, allo scopo di omogeneizzare il livello di partenza degli studenti così da poter affrontare adeguata-mente i corsi universitari. Il corso è obbligatorio per tutte le matricole, e si svolgerà nelle settimane precedenti il test di lingua, dal 25 settembre al 6 ottobre, per una durata di 4 ore giornaliere, dal lu-nedì al venerdì. Le modalità precise e i locali in cui si svolgeranno i corsi saranno indicate agli stu-denti prima dell’inizio dei corsi stessi. Verificare le date in bacheca e sul sito della Facoltà al se-guente indirizzo: www.uniurb.it/lingue Gli studenti che dovessero iscriversi successivamente alla conclusione dei corsi intensivi saranno tenuti a colmare autonomamente le eventuali lacune, con-cordando un programma di studio personale con la lettrice.
Nel corso dell’anno poi, i lettorati non saranno organizzati seguendo la suddivisione in anni di cor-so, ma secondo 4 livelli di competenza (riconducibili ai livelli del Quadro Comune Europeo), a se-conda del grado di competenza acquisito dal singolo studente.
Prima dell’inizio delle lezioni, si svolgerà un test di lingua (prendere visione della data in segrete-ria) che permetterà di stabilire i livelli di competenza linguistica per ciascuno studente. I risultati dei suddetti test permetteranno di costituire delle classi di studio organizzate sulla base delle competen-ze linguistiche degli studenti e non sulla base dell’anno di iscrizione.
Dopo il test di ingresso ogni studente sarà inserito in un gruppo adeguato alle sue conoscenze e po-trà passare ad un livello superiore previa indicazione del docente e/o superamento dell’esame (rela-tivo al livello frequentato). Si ricorda che per il I anno la prova scritta sarà adeguata al livello B1, per il II anno al livello B2 e per il III al livello C1.
Le prove scritte del corso di laurea specialistica sono equiparabili ai livelli C1 avanzato e C2.
Lo studente che avrà concluso il suo percorso di studi con un livello accertato superiore a quello minimo richiesto per il corso triennale (C1) si vedrà certificare tale competenza nel Diploma Sup-plement (Cfr. parte generale del vademecum)