IGIENE ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giorgio Brandi | Su appuntamento (giorgio.brandi@uniurb.it) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Far conoscere le principali strategie di promozione e tutela della salute nelle varie fasce di età, anche attraverso l'attività motoria
Programma
I principali determinanti della salute. Le disuguaglianze nella salute. La tutela della salute.
Dalla prevenzione all'educazione alla salute: educazione sanitaria e comportamento, comunicazione, partecipazione.
Nozioni di Sanità Pubblica. La medicina di comunità. I bisogni di salute e la richiesta di assistenza socio-sanitaria. Servizi sanitari sul territorio. Sistema sanitario Italiano,Aziende sanitarie, Aziende ospedaliere, Dipartimento di Prevenzione, Distretto sanitario. I livelli essenziali di assistenza (LEA).
L'attività motoria nella tutela e promozione della salute. Movimento e salute per fasce di età: dalla procreazione alla nascita, in gravidanza, nei primi anni di vita, in età scolare,nell'adolescenza, nel lavoro sport e società, nella terza e quarta età.
Attività motoria e salute: le basi epidemiologiche. L'attività motoria nella prevenzione del diabete, delle patologie cardiocircolatorie, delle neoplasie, delle broncopneumopatie croniche.
Igiene dell'ambiente sociale. Alcol, tabacco e tabagismo, tossicodipendenze, incidenti stradali invecchiamento dell'ambiente sociale.
Nozioni di idrologia, crenologia, crenoterapia e idroterapia. Acque minerali e loro classificazione, cenni sul meccanismo d'azione delle acque minerali ad uso idropinico e ad uso esterno. Fanghi termali e peloidoterapia. Tecniche di cura termale
Bioclimatologia: classificazione dei climi e loro influenza sulla salute e sulle attività sportive. Acclimatazione e crisi climatica.
Il fenomeno immigratorio e i risvolti sulla salute pubblica. Le malattie del viaggiatore internazionale e la profilassi nei viaggi.
Salute e sicurezza nello sport: epidemiologia degli infortuni in ambito sportivo e delle attività motorie.
Il registro degli infortuni. Sicurezza e qualità alimentare nella promozione della salute. Garanzie igienico-sanitarie. Educazione alimentare nella scuola
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Brandi, Liguori. Romano Spica: Igiene e Sanità Pubblica per Scienze Motorie. A. Delfino Editore.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/07/2009 |