SOCIOLOGIA DELLO SPORT (CORSO INTEGRATO CON PSICOLOGIA)
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Ivana Matteucci | Dopo le lezioni e su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende affrontare le principali problematiche relative al rapporto tra sport, cultura e salute rivolgendo particolare attenzione alla natura dello sport nella società del benessere, dove la cura di sè, la salute e l'efficienza psico-fisica diventano dominanti. In particolare verranno analizzati i fenomeni della sportivizzazione della salute e della medicalizzazione dello sport, e trattati gli aspetti sociologici della ritualità, del controllo interiorizzato, della cura della propria immagine. Obiettivo del corpo è approfondire il significato delle pratiche sportive a livello individuale e di massa.
Programma
1. Le teorie sociologiche dello sport
1.1 Prospettive disciplinari
1.2 Sport e cultura
1.3 Sport e salute
1.4 Sport e comunicazione
2. Valori e funzioni sociali dello sport
2.1 Diffusione dei valori di pace e tolleranza
2.2 Incontro generazionale e aggregazione sociale
2.3 Riconoscimento e integrazione
2.4 Percezione e accettazione di sé e degli altri
3. Sport e salute
3.1 I modelli della pratica sportiva
3.2 Sport, efficienza e benessere
3.3 Medicalizzazione dello sport
3.4 Sportivizzazione della salute
4. Sport e comunicazione
4.1 La comunicazione scientifica dello sport
4.2 Il corpo mediale dell'atleta
4.3 La spettacolarizzazione dell'impresa fisica
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento
- Testi di studio
N. Porro, Lineamenti di Sociologia dello sport, Carocci, 2001.
I. Matteucci, La comunicazione del benessere, Liguori, 2004.
N. Porro, S. Raimondo (a cura di), "Salute e società". Sport e salute, Anno VII, 2/2008, Angeli.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 12/07/2009 |