Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL’ATTIVITà MOTORIA ADATTATA

A.A. CFU
2009/2010 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Vincenzo Biancalana dopo le lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo del Corso sarà quello di fornire allo studente le conoscenze teoriche e metodologiche riferite a varie forme di disabilità. Nello specifico saranno considerate le problematiche derivanti da disturbi dello sviluppo cognitivo, sensomotoria e affettivo relazionale, con argomentazioni riguardanti le diverse tipologie di handicap, il disagio psicologico e la psicosomatica della prima infanzia.

Programma

Prima parte
IL “dramma” della nascita e la fantasmatica fusionale;
Il dialogo tonico, lo spazio fusionale e il gioco simbolico;
La psicosomatica della prima infanzia e sintomatologia depressiva infantile;
Le teorie dello sviluppo infantile;
Le teorie dell’attaccamento;
Disturbi dello sviluppo sensomotoria, cognitivo e relazionale;
Il Darwinismo neurale;
Le diverse tipologie di Handicap: motorio, sensoriale, psichico, l’autismo e le psicosi infantili;
L’autonomia cognitiva;
Ritardo mentale;
Handicap e svantaggio relazionale;
Le paralisi cerebrali infantili;
Deficit d’attenzione e iperattività (ADHD).

Seconda parte
Educazione motoria, handicap e disturbi dell’apprendimento;
Il controllo delle problematiche comportamentali;
La valutazione psicomotoria delle disabilità;
Le aprassie;
La rieducazione psicomotoria;
Gioco e terapia in rieducazione.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale

Testi di studio

V. Biancalana, “Introduzione allo studio dello sviluppo infantile” Montefeltro Ed., 2004.
Un testo a scelta tra quelli presentati dal Docente durante il corso delle lezioni

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Da concordare col docente

Testi di studio

V. Biancalana, “Introduzione allo studio dello sviluppo infantile” Montefeltro Ed., 2004.
Un testo a scelta tra quelli presentati dal Docente durante il corso delle lezioni

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/07/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top