Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL’ATTIVITà MOTORIA PER L’ETà ADULTA E ANZIANA

A.A. CFU
2009/2010 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Ario Federici dopo le lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L’intento dell’azione formativa proposta in questo corso tende ad affrontare la centralità di una cultura dell’attività motoria che favorisca l’autonomia e l’autosufficienza della persona anziana, della salute ed il miglioramento della qualità della vita.

Programma

Aspetti psico-sociali dell’invecchiamento 1 L’età adulta e capacità di prestazione motoria. 2 Aspetti geriatrici e gerontologici della senescenza. Caratteristiche dell’involuzione motoria sui diversi apparati 1 Salute, qualità di vita e stili di vita nell’anziano. 2 Teoria, tecnica e didattica dell’esercizio fisico (capacità coordinative e condizionali). 3 Prevenzione dell’osteoporosi. 4 Prevenzione delle cadute e disabilità. 5 Test di valutazione. Programmazione delle attività 1 Attività e schemi motori di base. 2 Attività motoria in palestra, ginnastica posturale e vita di relazione. 3 Attività sportiva, fini ed obiettivi. 4.Rischi e benefici degli esercizi fisici 5.Qi Gong per gli anziani (seminari itineranti) Animazione e tempo libero (Università della terza età, centri di aggregazione e vacanza) 1 Attività in ambiente naturale, attività interdisciplinari. 2 Cultura e attività ludica per la terza età. 3 La casa Albergo e le attività ludico-motorie. 4 Fitness e ginnastica in acqua. 5.Utilizzo delle macchine isotoniche e dei pesi. 6. Progettazione ed esperienze di attività

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza delle problematiche interdisciplinari senili

Abilità  progettuali e comunicative nella realizzazioni di piani di lavoro motori.

Competenza adeguata nela realizzazioni di contenuti specifici in situazioni desuete ed in diversi contesti sociali.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, lavori di gruppo (pratiche), seminari monotematici, analisi di testi e sussidi audio-visivi.

Obblighi

Come richiamato dall'ordinamento degli Studi,le attività teorico-pratiche debbono essere seguite obbligatoriamente per almeno due terzi della loro durata.

Testi di studio

A.Federici e AA.VV., Sportivamente anziano, Ed. Montefeltro, Urbino 2000.( A scelta un quaderno di attività motoria tra i seguenti ): A.Federici, Una vita in cammino. Progettazione di attività motorie per la terza età, Ed. Montefeltro, Urbino 2001. A.Federici, R .Dardanello, la prevenzione delle cadute nell'anziano, Ed. Montefeltro, Urbino 2004. AA.VV. Chinesiologia preventiva e rieducativa dell'arto superiore nell'anziano, Ed. Montefeltro, Urbino 2005. AA.VV. Il Qi Gong e gli Anziani, Ed. Margiacchi, Perugia 2005 Per approfondimenti specifici monotematici, verranno fornite ulteriori indicazione bibliografiche.

Modalità di
accertamento

Valutazioni tecnico- pratiche e esame scritto/ orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Per la parte teorica stesso programma facendo riferimento ai testi consigliati.

Per la parte pratica-laboratori, esercitazioni ed esperienze tecnico-operative attuate in palestra con l'utilizzo di diverse attrezzature.

Obblighi

Come richiamato dall'ordinamento degli Studi,le attività teorico-pratiche debbono essere seguite obbligatoriamente per almeno due terzi della loro durata.

Testi di studio

A.Federici e AA.VV., Sportivamente anziano, Ed. Montefeltro, Urbino 2000.( A scelta un quaderno di attività motoria tra i seguenti ): A.Federici, Una vita in cammino. Progettazione di attività motorie per la terza età, Ed. Montefeltro, Urbino 2001. A.Federici, R .Dardanello, la prevenzione delle cadute nell'anziano, Ed. Montefeltro, Urbino 2004. AA.VV. Chinesiologia preventiva e rieducativa dell'arto superiore nell'anziano, Ed. Montefeltro, Urbino 2005. AA.VV. Il Qi Gong e gli Anziani, Ed. Margiacchi, Perugia 2005 Per approfondimenti specifici monotematici, verranno fornite ulteriori indicazione bibliografiche.

Modalità di
accertamento

Valutazioni tecnico- pratiche e esame scritto/ orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/07/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top