TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL’ATTIVITà MOTORIA PER L’ETà ADULTA E ANZIANA
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Ario Federici | dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L’intento dell’azione formativa proposta in questo corso tende ad affrontare la centralità di una cultura dell’attività motoria che favorisca l’autonomia e l’autosufficienza della persona anziana, della salute ed il miglioramento della qualità della vita.
Programma
Aspetti psico-sociali dell’invecchiamento 1 L’età adulta e capacità di prestazione motoria. 2 Aspetti geriatrici e gerontologici della senescenza. Caratteristiche dell’involuzione motoria sui diversi apparati 1 Salute, qualità di vita e stili di vita nell’anziano. 2 Teoria, tecnica e didattica dell’esercizio fisico (capacità coordinative e condizionali). 3 Prevenzione dell’osteoporosi. 4 Prevenzione delle cadute e disabilità. 5 Test di valutazione. Programmazione delle attività 1 Attività e schemi motori di base. 2 Attività motoria in palestra, ginnastica posturale e vita di relazione. 3 Attività sportiva, fini ed obiettivi. 4.Rischi e benefici degli esercizi fisici 5.Qi Gong per gli anziani (seminari itineranti) Animazione e tempo libero (Università della terza età, centri di aggregazione e vacanza) 1 Attività in ambiente naturale, attività interdisciplinari. 2 Cultura e attività ludica per la terza età. 3 La casa Albergo e le attività ludico-motorie. 4 Fitness e ginnastica in acqua. 5.Utilizzo delle macchine isotoniche e dei pesi. 6. Progettazione ed esperienze di attività
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza delle problematiche interdisciplinari senili
Abilità progettuali e comunicative nella realizzazioni di piani di lavoro motori.
Competenza adeguata nela realizzazioni di contenuti specifici in situazioni desuete ed in diversi contesti sociali.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, lavori di gruppo (pratiche), seminari monotematici, analisi di testi e sussidi audio-visivi.
- Obblighi
Come richiamato dall'ordinamento degli Studi,le attività teorico-pratiche debbono essere seguite obbligatoriamente per almeno due terzi della loro durata.
- Testi di studio
A.Federici e AA.VV., Sportivamente anziano, Ed. Montefeltro, Urbino 2000.( A scelta un quaderno di attività motoria tra i seguenti ): A.Federici, Una vita in cammino. Progettazione di attività motorie per la terza età, Ed. Montefeltro, Urbino 2001. A.Federici, R .Dardanello, la prevenzione delle cadute nell'anziano, Ed. Montefeltro, Urbino 2004. AA.VV. Chinesiologia preventiva e rieducativa dell'arto superiore nell'anziano, Ed. Montefeltro, Urbino 2005. AA.VV. Il Qi Gong e gli Anziani, Ed. Margiacchi, Perugia 2005 Per approfondimenti specifici monotematici, verranno fornite ulteriori indicazione bibliografiche.
- Modalità di
accertamento Valutazioni tecnico- pratiche e esame scritto/ orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Per la parte teorica stesso programma facendo riferimento ai testi consigliati.
Per la parte pratica-laboratori, esercitazioni ed esperienze tecnico-operative attuate in palestra con l'utilizzo di diverse attrezzature.
- Obblighi
Come richiamato dall'ordinamento degli Studi,le attività teorico-pratiche debbono essere seguite obbligatoriamente per almeno due terzi della loro durata.
- Testi di studio
A.Federici e AA.VV., Sportivamente anziano, Ed. Montefeltro, Urbino 2000.( A scelta un quaderno di attività motoria tra i seguenti ): A.Federici, Una vita in cammino. Progettazione di attività motorie per la terza età, Ed. Montefeltro, Urbino 2001. A.Federici, R .Dardanello, la prevenzione delle cadute nell'anziano, Ed. Montefeltro, Urbino 2004. AA.VV. Chinesiologia preventiva e rieducativa dell'arto superiore nell'anziano, Ed. Montefeltro, Urbino 2005. AA.VV. Il Qi Gong e gli Anziani, Ed. Margiacchi, Perugia 2005 Per approfondimenti specifici monotematici, verranno fornite ulteriori indicazione bibliografiche.
- Modalità di
accertamento Valutazioni tecnico- pratiche e esame scritto/ orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/07/2009 |