ECONOMIA REGIONALE 1 - SEDE DI FANO
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Ilario Favaretto | Mercoledì della settimana rossa e blù prima e dopo la lezione. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti teorici fondamentali dell’economia regionale, della crescita regionale e della localizzazione delle attività produttive. Affronta successivamente il problema dello sviluppo su scala locale, con particolare attenzione al fenomeno dei distretti industriali e delle connessioni tra il decentramento produttivo e lo sviluppo territoriale. I problemi dell’integrazione economica e dello sviluppo regionale vengono infine considerati nell’ambito del processo di globalizzazione dell’economia e dei mercati. Vengono indagati i nessi esistenti tra l’integrazione globale e le tendenze alla regionalizzazione. Al centro di questa analisi viene posto il problema della competitività tra aree e l’evoluzione delle regole del gioco in un’economia globale.
Programma
1. Introduzione
a. Il concetto di regione
b. I fondamenti teorici dell'economia regionale
c. I metodi di analisi dell'economia regionale e la ricerca
empirica
d. Le regioni e la struttura regionale: le determinanti del
reddito, dell'occupazione, della crescita regionale
e. L'integrazione economica e lo sviluppo regionale
2. Lo sviluppo locale
a. Ipotesi evolutive dell'economia periferica
b. Il ruolo dell'innovazione
c. L'importanza del capitale umano
d. Grado di apertura dei sistemi locali
3. La crescita economica regionale
a. Caratteristiche territoriali della mobilità e dei trasporti
b. Ruolo delle istituzioni e del Governo locale
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, seminari ed eventuali tesine di approfondimento su temi specifici individuati assieme agli studenti.
- Testi di studio
- I. Favaretto (a cura di), Le componenti territoriali dello sviluppo, Carocci, 2000 (alcuni capitoli).
- I. Favaretto, Mercati imperfetti e decentramento produttivo, Ins/Edit, 1995 (alcuni capitoli).
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/08/2009 |